Il Salone Caruso Porta Romana 131, recentemente inaugurato, nasce  sulle fondamenta di un ex convento e raccoglie al suo interno una combinazione di elementi antichi, ricercati, naturali, che riescono a dar vita ad una vera oasi di benessere e relax  nel centro di Milano.

Nell’ottica del rispetto per l’ambiente, sono stati scelti materiali riciclati per la realizzazione degli arredi del locale e i prodotti Aveda per offrire ai clienti il meglio nella cura della persona.

La nuova location ideata dall’architetto Giorgia Menozzi si estende su una superficie di 72mq e conta un totale di 6 postazioni dedicate a taglio e piega, 1 postazione per il makeup e 3 postazioni lavaggio, separate dallo spazio principale, per offrire alla cliente la possibilità di rilassarsi in un ambiente a lei riservato.

L’accostamento di materiali diversi rende lo spazio particolarmente originale, risultato di una selezione ricercata di elementi recuperati dal passato, lasciandoli  al loro stato originario per non intaccarne il fascino.

Ogni dettaglio presente nel salone racconta un pezzo di storia: i grandi specchi che sormontano le postazioni di taglio provengono dall’Indonesia e sono costituiti da frammenti di teak riciclato, visibili anche nel grande quadro-scultura posto nella zona lavaggio e composto da decine di tasselli di legno incastrati a mosaico; le lampade in ottone a pantografo con cappello smaltato provengono da arredamenti navali risalenti agli anni ’30; un’antica cassapanca blu domina la vetrina e nasce come cassa da trasporto probabilmente utilizzata alla fine del Settecento.

La stessa insegna del salone è stata composta sul pannello di una vecchia porta rinvenuta da un rigattiere. Dalle medesime fonti provengono anche il tavolo da falegname, datato fine Ottocento, e qui riutilizzato come zona dedicata alla personalizzazione del colore e l’antico serramento di un palazzo nobiliare del Comasco, oggi divenuta specchiera.

Ogni postazione taglio è dotata di appoggiapiedi e tavolino in ferro non trattato proveniente da  scarti di un laboratorio di carpenteria metallica in Sicilia. Le poltrone sono rivestite in eco pelle, mentre la struttura è in metallo riciclato. Frammenti di scarto della lavorazione del legno sono stati pressati e riutilizzati per dar vita al bancone della cassa e per la zona espositiva dei trattamenti haircare nella zona lavaggio.

Completa l’arredo un’area espositiva presente all’ingresso del salone dove le clienti possono scegliere tra una vasta gamma di prodotti Aveda in base alle proprie esigenze.

Appena varcato l’ingresso del salone, si è accolti con i rituali di benvenuto Aveda: una tisana alle erbe di Aveda per rilassare mente e corpo e un mini-massaggio alla nuca e al collo per distendere le tensioni. La cliente viene poi coccolata con i trattamenti Aveda offerti in salone: da quelli più specifici per la cura della cute come Scalp Detox o Scalp Balance a quelli per la cura del capello come Botanical Hair Spa.

Una delle ultime novità proposte in vista dell’estate o al rientro dalle vacanze è Sunshine Color per ravvivare il colore e renderlo più luminoso.La mente ideatrice di questo concept è Dario Caruso, titolare del salone, che dopo un’esperienza decennale fra Londra, Madrid e Parigi, diverse collaborazioni nel mondo della moda, e una qualifica come acconciatore storico dell’Accademia alla Scala di Milano, decide di esprimere la sua professionalità attraverso l’apertura di un suo salone.

Uno spazio che rispecchia pienamente la filosofia di Aveda: quella della naturalità e del riciclo nel pieno rispetto dell’ambiente.

Dario Caruso si avvale della professionalità di un team di 3 collaboratori che, grazie alle loro diverse expertise, sono in grado di offrire un servizio completo e personalizzato che soddisfi le esigenze di ogni cliente.

Salone Caruso Porta Romana 131

Corso di Porta Romana 131, Milano

www.carusoportaromana131.it

Per informazioni al pubblico: numero verde Aveda 800.301177 – www.aveda.it

“La missione di Aveda è di prendersi cura del mondo in cui viviamo, dalla creazione dei nostri prodotti al loro uso nella società. Aveda si impegna a dare un esempio di leadership e di responsabilità nel rispetto e nella tutela dell’ambiente che va oltre la cosmesi, abbracciando tutto il mondo.”

Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa Aveda – Attila & Co.

Susanna Santarelli – 02/34970719 – susanna.santarelli@attila.it

Piera Peruzzo – 02/34970758 – piera.peruzzo@attila.it

Martina Denti – 02/34970523 – martina.denti@attila.it