La Loison è un’azienda artigiana dolciaria fondata nel 1938 dalla famiglia omonima. Partita da una semplice bottega, è divenuta famosa non solo in Italia ma anche all’estero per quanto riguarda la produzione di dolci e pasquali. Da quel 1938 di tempo ne è passato tanto.

Dario Loison e Sonia Pilla rappresentano la terza generazione della Loison. Entrambi si completano, infatti, lui è un grande imprenditore, dotato di una spiccata professionalità, sempre alla ricerca di nuove materie prime rare e preziose, tra cui alcune quasi introvabili appartenenti ai Presidi Slow Food: il Mandarino Tardivo di Ciaculli e la Vaniglia naturale Mananara del Madagascar, protetti dall’omonima associazione per la ridottissima quantità prodotta e disponibile sul mercato. A questo si aggiunge una lievitazione lentissima con lievito madre naturale a bassa acidità (72 ore di paziente attesa), e raffreddamento non forzato ed infine un packaging curato nei minimi dettagli, con pregiati tessuti accuratamente progettati e selezionati da Sonia Pilla. Lei, invece incarna alla perfezione l’anima romantica e nostalgica. Insieme esportano il raffinato stile italiano in 40 Paesi nel mondo.

Oggi la Dolciaria Loison è una realtà di successo leader nel mercato della pasticceria. Il piccolo laboratorio artigiano vicentino esporta quasi il 50% del suo fatturato annuale, tra i quali i più importanti sono Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna, Stati Uniti, Canada, Corea, Giappone, Sudafrica, Etiopia.

La gamma di Loison pasticceri comprende in primo luogo i panettoni, le colombe pasquali (la Pasqua si avvicina!), oltre alle morbidissime Veneziane da gustare tutto l’anno, per terminare con la finissima biscotteria tutto burro, insomma tanti prodotti e tante raffinate confezioni. Molto interessante sfogliare i Cataloghi Loison per scoprire i Dolci Regali e la linea Biscotteria.

Le colombe più riuscite, la Colomba Magnum Nocciola alla Pesca, il semicandito di pesca, fresco e delicato, si scioglie in bocca ed è in piacevole contrasto con la croccantezza della glassa ricca di nocciole provenienti dal Piemonte.

Ovviamente non poteva mancare la golosità (tra l’altro molto richiesta) della Colomba al Limone. Per questa occasione in una confezione trasparente che esalta la preziosità del merletto.

E poi l’intramontabile oggetto del desiderio, la collezione la Latta d’autore che custodisce la tradizione della Colomba Classica a.D. 1552, dedicata a uno dei maggiori pittori del Settecento veneziano Giambattista Tiepolo, (Venezia 1696 – Madrid 1770), un omaggio all’arte e al territorio veneto. Notevole decoratore, dotato di una straordinaria sensibilità, nella confezione a Lui dedicata sono messi in evidenza alcuni elementi tratti dai dipinti di Villa Cordellina a Montecchio Maggiore in provincia di Vicenza.

Infine la finissima Biscotteria al burro in mini latta, una delle novità 2016, parte della linea completamente rinnovata riservata alle Caffetterie.

Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.loison.com

Giuseppe Lippoli