Si terrà da giovedì 31 marzo a sabato 2 aprile a Bologna, presso lo storico Palazzo Re Enzo nella centralissima Piazza del Nettuno, la nona Convention nazionale di Federcongressi&eventi.

La manifestazione, che si è storicamente imposta quale evento centrale nella meeting industry italiana per rilievo mediatico, attenzione politica e contenuto formativo, quest’anno si svolgerà con il determinante supporto del neo costituito Convention & Visitors Bureau di Bologna e avrà come titolo ACTION – #concretiecompetitivi, a segnalare il suo essere concentrata sugli strumenti della competitività: concretezza, evoluzione, innovazione.

I contenuti e i premi

Sul podio delle sessioni plenarie e formative si alterneranno professionisti e speaker di rilievo, con la presenza anche di AEFI (Associazione Esposizioni e Fiere Italiane) e FISM (Federazione Italiana delle Società Medico-Scientifiche), le due Associazioni che più recentemente hanno stretto partnership con Federcongressi&eventi. Si parlerà molto di digitale, imprenditoria innovativa, scambio di saperi. Verranno – molto importante – fornite anticipazioni sulla nuova edizione dell’OICE-Osservatorio italiano dei congressi e degli eventi, il progetto di ricerca promosso da Federcongressi&eventi e realizzato da ASERI–Alta Scuola in Economia e Relazioni

Internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, di cui a breve inizierà la raccolta dati dell’attività 2015.
Il Presidente Mario Buscema, nel suo discorso di apertura, approfondirà anche altri progetti di punta dell’associazione, tra i quali il Convention Bureau Italia, nato meno di due anni fa e già riconosciuto dal Ministero del Turismo quale partner di riferimento per l’industria MICE, e il Progetto PCCO Academy.

Durante la cena ufficiale di venerdì 1 aprile verranno consegnati i nuovi FCE Awards, progettati per mettere in evidenza e premiare le best practice dei Soci. Tre le categorie di premio:
• il Members Choice Award, votato direttamente dai soci durante la convention su progetti illustrati attraverso paper di autopresentazione;

  • gli Excellence Awards, valutati e consegnati da una giuria ad hoc, uno per ciascuna delle quattro categorie associative (Destinazioni e sedi, Organizzazione congressi, eventi e Provider ECM, DMC e incentivazione, Servizi e consulenze);
    • il Critics Choice Award, sempre a cura della giuria, per premiare il progetto in assoluto migliore fra i quattro degli Excellence Awards.

Nel corso della stessa serata saranno consegnati i riconoscimenti Food for Good, per le best practice nell’ambito del recupero a fini benefici del cibo inutilizzato nei convegni.
Tra le novità, una sessione di speed dating B2B, brevi incontri individuali fra tutti gli associati per generare business.

Il nuovo logo
Con l’occasione di questa Convention Federcongressi&eventi aggiorna il suo logo, a cinque anni dall’ultimo restyling. La linea grafica è completamente rinnovata, a indicare la nuova identità dell’associazione, che negli ultimi anni ha anche materialmente – non più solo formalmente – completato il passaggio dall’antica federazione a un’associazione dalla forte identità, riconosciuta in Italia quale riferimento del segmento che rappresenta.

Visitate il sito www.federcongressi.it!