Per la prima volta vengono esposti i tappeti d’arte presso la Galleria Francesco Zanuso di Milano la mostra intitolata Luca Scacchetti. Due Collezioni di Tappeti disegnati e prodotti  nel 2012, in programma dal 5 al 22 dicembre 2019, curata da Gianpaolo Tibaldo.

Realizzati con lane e sete tibetane secondo la tecnica del taftato a mano, i “tappeti d’arte per tutti”, come da volontà del loro creatore, compongono le due collezioni inedite “La terra degli uomini” e “Magical Carpet Tour” concepite per il marchio dinepi//and dall’architetto, artista nonchè designer Luca Scacchetti (nasce a Milano nel 1952, si spegne a Milano nel 2015, a soli 63 anni).
L’amico Alessandro Mendini attraverso questi lavori ha evidenziato la tensione a rappresentare una città ideale, che risponde al bisogno di memoria e di evocazione espresso dall’umanità contemporanea (…). Secondo Mendini, “il percorso compiuto dall’alto sopra a un mondo silenzioso di intesa poesia strutturale e percepita come narrazione”.  L’opera di Scacchetti si inscrive quindi nel clima culturale dell’architettura disegnata, che nella collezione “La terra degli uomini” rimanda a geografie variabili, mentre in “Magical Carpet” rappresenta il territorio del fantastico.
In visione lavori come: La prima architettura volante; I muri e la scaletta; Osservazione; Uno; Due; Quattro; Sette. Accompagna la mostra un interessante catalogo a cura dello Studio Scacchetti Assocciati con testimonianze di Alessandro Mendini, di Cinzia Scacchetti Anguissola d’Altoé, del curatore Gianpaolo Tibaldo nonchè dello stesso Luca Scacchetti.
Per concludere la Galleria Francesco Zanuso rappresenta quindi un importante punto di riferimento per quanto concerne i collezionisti interessati alla produzione artistica contemporanea a livello internazionale. Fondata nel 2010, situata in uno dei quartieri storici più caratteristici di Milano.
Orari della mostra: lunedì-giovedì dalle ore 15.00 alle ore 19.00. Venerdì, sabato e domenica visite per collezionisti su appuntamento.

Ingresso libero.
Per ulteriori informazioni: Tel. +39 335 6379291   

Giuseppe Lippoli