Fino a domenica 1 novembre Lucca diventa il regno dell’immaginario e il paradiso dei nerd con l’edizione 2015 di Lucca Comics and Games, la fiera più importante del settore in Europa e a livello mondiale terza solo al Komiketto di Tokyo e al Comicon di San Diego.
Fumetti di tutti i Paesi, cinema di genere, letteratura, musica, cosplay, giochi di ruolo, videogiochi, rievocazioni, artigianato sono solo alcune delle cose che stanno popolando il centro storico della città toscana, dalle Mura ai vicoli, dalle piazze ai palazzi aulici. Un’occasione unica che attira pullman di appassionati di ogni età da tutta Italia e non solo, pronti ad immergersi nel padiglione Carducci, dedicato ai libri fantasy, a passeggiare nelle bancarelle di corso Garibaldi, con fumetti di ieri e di oggi, a scoprire artigianato e abiti sulle Mura, a visitare le case editrici indipendenti e non intorno a piazza Garibaldi, a immergersi nella Japan Town nel quartiere di San Francesco.
Tanti gli ospiti e gli eventi in programma. Tra le mostre, merita un giro quella dedicata ai Peanuts, in occasione dell’arrivo al cinema dell’omonimo film, la collezione di Fabrizio Modina sulle action figures del fantastico nella Casa del Boia, il tributo ai vent’anni di Neon Genesis Evangelion e alle Sturmtruppen di Bonvi, la personale di Tony Sandoval, le immagini delle Maid giapponesi rivisitate in Europa.
Gli ospiti sono fumettisti, cantanti, scrittori. Per fare qualche nome ci sono l’autore fantasy Herbie Brennan, la ormai fissa Licia Troisi, Cristina d’Avena che festeggia trent’anni di carriera, Fabio Geda che si è cimentato nella fantascienza, le due rivelazioni Alwyn Hamilton e Lavinia Petti, i due autori di Sandman Glenn Hansard e Mark Buckingham, la  band spagnola di medieval rock Mago de Oz, il veterano Milo Manara, Leo Ortolani, Mamoru Oshi, Andrzej Sapkowski, i doppiatori Fabrizio Vidale, Emanuela Pacotto e Pietro Ubaldi.

Il programma completo della manifestazione è nel sito ufficiale.

Elena Romanello