Apre in centro a Lugano il primo flagship-store Elmar. Dal primo febbraio le vetrine del negozio Balestra 9, nella omonima via, ospiteranno la nuova cucina Elmar @home, in titanio con tavolo in rovere affumicato e la cappa ad organo, accanto alle storiche Isola Slim in acciaio e Wing table e a EL01 in bianco opaco con Sliding table. Lo store monomarca, fortemente voluto dalla proprietà e disegnato da C+S Architects, si sviluppa su un unico piano di oltre 100 mq. offrirà la competenza tecnica, il design e le migliori soluzioni “in movimento” all’interno dello spazio cucina che il marchio Elmar ha sviluppato in anni di esperienza.

Esposta nella vetrina principale, @home evoca il nuovo concetto di cucina del XXI secolo: uno spazio living ibrido dove ogni elemento può essere utilizzato in momenti e usi diversi: un fuoco dove lavorare e cucinare appoggiato su un prezioso tavolo in legno pregiato, una libreria dove raccogliere gli oggetti preziosi o il profumo delle spezie, una credenza contemporanea o ancora una madia che, aperta mostra a tutto l’ambiente il proprio interno sofisticato. La cappa, poi,  svolge una duplice funzione: ora è una vera e propria cappa che aspira gli odori, neutralizzandoli, ora si trasforma in cassa acustica, grazie al suo elegante design costituito da una sequenza di cilindri di dimensioni diverse.

Le due cucine EL_01 e Slim disegnate da Ludovica+Roberto Palomba sono qui presentate nelle nuove finiture, materiali e colorazioni disponibili. Chi abiterà una cucina Elmar potrà accordare tra loro i materiali per ottenere un effetto minimal e monocromo o agire per contrasto, personalizzando il proprio spazio.

Il design del negozio gioca con i riflessi delle vetrate serigrafate e con le ombre delle grandi lampade, lasciando alla ricchezza dei materiali delle cucine il ruolo di protagoniste. La luce ovattata, che piove dalla sequenza delle maxi-lampade, trasforma la cucina in uno spazio living: uno spazio che richiama la ricchezza di materie, gusto e profumi, dove i fuochi per cucinare e i piani di lavoro si trasformano in spazi dove condividere cibo e conversazione.

Nello store Elmar tante proposte, che sono solo delle possibili composizioni, non sistemi pre-definiti: il cliente potrà comporre la propria cucina secondo le proprie esigenze, scegliendo forme e materiali.  Le componenti principali della cucina si frammentano trasformandosi magicamente in spazio: isole, tavoli, credenze, librerie, madie. Prendendo ispirazione dall’ultimo innovativo prodotto @home, dove l’isola torna al suo significato originario di grande tavolo da lavoro in legno, attorno al quale conversare, sedersi e lavorare; il sistema cucina convenzionalmente mono-cromatico e minimal si rompe in una composizione di elementi.
I nuovi flagship-store Elmar sono i luoghi dove ognuno di noi si potrà cimentare a costruire la propria cucina, creando un ambiente a propria misura.

Nome BALESTRA 9 SARGL
Indirizzo: via Balestra 9- 6900 Lugano
Telefono +41 091 2255141
Email: elmar@elmarcucine.com
Design by C+S Architects