[dropcap]F[/dropcap]irmato l’accordo tra il Gruppo Artsana e Sodalis Group che sancisce l’acquisizione da di Lycia, brand italiano riconosciuto per la sua qualità nel settore della cosmetica, dell’igiene e della bellezza, da parte di Sodalis.
Sodalis, attraverso la controllata Sodalco, ha l’intenzione di inserire Lycia all’interno del proprio portafoglio con l’obiettivo di farla crescere anche attraverso la creazione di sinergie con i brand attualmente di sua proprietà.

Fabio Granata, CEO di Sodalis Group, ha dichiarato “Questa acquisizione é altamente strategica: Lycia é una marca di grande valore che ci permetterà di coprire il segmento dei deodoranti e di rinforzare la nostra presenza nel mercato della depilazione e delle salviette umidificate”.

Claudio de Conto, CEO del Gruppo Artsana, ha commentato: “La scelta del partner è stata presa per consentire la valorizzazione di Lycia all’interno di un Gruppo italiano focalizzato e sulla base della sua volontà di intraprendere una stabile relazione industriale, mantenendo la produzione presso il nostro stabilimento”.

L’operazione vedrà la sua conclusione a fine 2016 e le due parti resteranno vincolate da un contratto di produzione dei prodotti Lycia presso lo stabilimento Artsana di Gessate.
Il Gruppo Artsana è stato assistito nell’operazione da Lazard in qualità di advisor finanziario e da Lombardi Molinari Segni e Associati per la parte legale.
Sodalis Group è stato assistito nell’operazione da Vitale&Co in qualità di advisor finanziario e dall’Avv. Marco Fazzini dello Studio Cartella per la parte legale.

A proposito di Artsana Group

Artsana Group, fondata nel 1946 dal Cavaliere del Lavoro Pietro Catelli, ha raggiunto nel 2015 un fatturato totale di 1.420 milioni di euro, suddiviso fra due diversi settori di business: Baby (80%) e Health&Beauty Care (20%). Nato come impresa a gestione familiare, il Gruppo ha successivamente raggiunto una dimensione multinazionale. Oggi è presente nel mondo con 5 unità produttive in Europa, 19 filiali, di cui 11 europee e con una rete di concessionari e distributori in oltre 100 paesi. Fra i principali marchi del Gruppo, che ha sede a Grandate (Como) possiamo citare: Chicco, Neo Baby e Boppy per l’area Baby Care; Pic Solution, Control e Lycia per l’area Health&Beauty Care. Da Aprile 2015 il Gruppo Prenatal è stato asssorbito all’interno del Gruppo MFE², al quale Artsana partecipa in joint venture paritaria insieme al Gruppo Giochi Preziosi. MFE² rappresenta un Gruppo internazionale del Retail, leader nel settore dei prodotti per l’infanzia, attraverso i marchi Prenatal, Toys Center, King Jouet e Bimbo Store, e vanta 500 punti vendita a livello europeo. www.artsana.com

A proposito di Sodalis Group

Sodalis Group è un gruppo italiano leader nei settori Personal, Beauty and Home Care. Attivo sul mercato da più di 25 anni, Sodalis Group si è sviluppato sia attraverso la crescita organica di marchi di proprietà, che con acquisizioni di nuovi brand da multinazionali estere. Il gruppo oggi ha un portafoglio marchi molto accattivante – Tesori d’Oriente, Vidal, Denim, Biopoint, Fresh&Clean, Strep, Leocrema, Wash&Go e L’Arbre Vert – ed è uno dei principali player europei nel settore della cura della persona e della casa. Ha un fatturato di circa 400 milioni di euro, di cui oltre il 30% proviene dai mercati esteri, tramite la filiale francese Novamex e attraverso un fitto network di distributori strategici. Il gruppo ha circa 380 dipendenti e due siti di produzione, uno a Lodi Vecchio e l’altro a Poitiers in Francia. www.sodalisgroup.com