Il Mal di gola di tipo virale è la forma più frequente tra i fastidi alla gola, questo è infatti spesso causato da virus del raffreddore, motivo per cui è spesso accompagnato da altri sintomi come naso chiuso o che cola, febbre lieve, tosse, occhi arrossati o particolarmente stanchi.

Il mal di gola di tipo batterico è invece legato a sintomi che, per quanto simili, risultano essere più gravi dei precedenti: la febbre è quindi spesso alta, la gola appare particolarmente arrossata, le tonsille ingrossate e spesso ricoperte di placche, mal di testa, elevata produzione di muco.
Le caratteristiche fino a qui descritte dovrebbero aiutarvi a capire come distinguere i due tipi di mal di gola per poi procedere a cercare tra i rimedi per il mal di gola di FarmaciaUno, pensati per la risoluzione di entrambi i tipi di mal di gola nel minor tempo possibile.
Un’altra caratteristica che può aiutarvi a distinguere i due tipi di mal di gola, oltre all’intensità dei sintomi sopra elencati, è anche la durata, il mal di gola di origine virale, infatti, difficilmente dura più di quatto giorni perché si tratta di un’infiammazione auto-eliminante.
Nel caso del mal di gola virale basta assumere FANS in compresse o spray, mentre nel caso del mal di gola batterico occorre ricorrere ad una vera e propria terapia a base di antibiotici sotto prescrizione medica.

Mal di gola persistente: scopriamo di cosa si tratta

Durante la stagione invernale capita sempre più spesso che ci ritrovi ad avere a che fare con mal di gola persistente e quindi dalla lunga durata di cui bisogna indagare l’origine.
Oltre alle due tipologie di mal di gola sopra indicati, il mal di gola persistente può essere anche causato da cattive abitudini e quindi da agenti irritanti come il fumo delle sigarette, quantità eccessive di alcool o l’inalazione di sostanze chimiche nocive, magari per lavoro.
Bandite alcune cattive abitudini o riducetele drasticamente e prendete delle precauzioni, oltre che affidarvi a dei rimedi specifici come quelli proposti dai professionisti di FarmaciaUno.
In generale vi consigliamo di bere tanta acqua ma a piccoli sorsi in modo tale da creare condizioni avverse alle tossine e, in alcuni casi, anche effettuare sciacqui quotidiani con bicarbonato o collutorio possono aiutare a diminuire l’infiammazione.

Faringite cronica: ecco come trattarla

Se vi ritrovate dunque ad avere mal di gola da giorni e non sapete più cosa fare per farla passare, oltre ad affidarvi ai rimedi per il mal di gola di FarmaciaUno, ecco qualche consiglio utile per poter dare fine a questo vero e proprio fastidio, anche nell’attesa che la terapia prescritta dal medico faccia effetto.
Il primo consiglio è sicuramente quello di stare a riposo quando e quanto possibile, evitate di esporvi al vento e alla corrente, bevete liquidi tiepidi, meglio se tisane di piante officinali in modo tale da alleviare il bruciore.
Evitate inoltre alimenti secchi, preconfezionati e bevande sia alcoliche che gassate.
Non ricorrete ad antibiotici senza analisi e prescrizione medica o rischiate di indebolire inutilmente il vostro sistema immunitario.