Dal 28 novembre al 1° dicembre, Mantova ospiterà il 1st World Forum on Urban Forests.

Il primo Forum Mondiale sulle Foreste Urbane è promosso dalla FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations) ed è organizzato dal Comune di Mantova, dal Politecnico di Milano e da SISEF (Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale). L’evento è curato da un comitato scientifico internazionale di esperti diretto da Stefano Boeri, architetto ed urbanista, e da Cecil Konijnendijk,  professore della University of British Columbia.

Le città, che occupano solo il 3% della superficie del pianeta, consumano ben il 75% delle risorse naturali. Non basta più porre come tematiche centrali, all’interno dell’agenda dei governi e del dibattito pubblico, l’inquinamento, il cambiamento climatico e l’utilizzo di energie rinnovabili, ma è anche di vitale importanza porre l’attenzione sul tema cruciale, per il futuro del pianeta, della forestazione urbana.

Il Forum radunerà oltre 400 esperti da più di 50 Paesi di tutto il mondo per discutere, per la prima volta tutti insieme, dell’importanza di integrare le infrastrutture verdi alle infrastrutture grigie delle città. Nel corso del forum saranno illustrati i benefici che le foreste urbane possono fornire alla popolazione in termini di crescita economica sostenibile, conservazione dell’ambiente, coesione sociale e coinvolgimento della cittadinanza con esempi positivi di pianificazione, progettazione e gestione del verde urbano che diverse città nel mondo hanno già messo in pratica.

Il forum intende sostenere il processo di attuazione della New Urban Agenda, lanciata nel 2016 ad Habitat III, ottimizzando le azioni relative al mantenimento e rafforzamento di ecosistemi urbani e spazi verdi in città, e lanciare il Mantova Challenge, un programma di riconoscimento internazionale che celebra le città che si impegnano a creare un contesto favorevole ad una gestione delle foreste urbane per favorire una migliore qualità della vita urbana nel mondo.

Il World Forum on Urban Forests si articolerà in sessioni di conferenze, dibattiti, riunioni, discussioni tematiche declinate in tre macro aree: passato, presente e futuro, mentre in città si potrà partecipare ad iniziative aperte a tutti, come concerti, mostre e installazioni, proiezioni cinematografiche, escursioni, iniziative per bambini e scuole.

Info, programma completo delle varie giornate del forum, programma delle iniziative in città: www.wfuf2018.com.

Giovanni Scotti