L’Assemblea di Consorzi Agrari d’Italia S.p.A. (CAI), il primo soggetto nazionale totalmente integrato nella filiera agroindustriale, che unisce la competenza e la capacità di valorizzazione dei prodotti nelle filiere strategiche del primo gruppo agro-industriale italiano, BF SPA, con le reti territoriali dei consorzi coinvolti, ha deliberato la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione e nominato la dott.ssa Maria Bianca Farina alla carica di Presidente.

Laureata con Lode in Economia e Commercio all’Università di Roma La Sapienza, la dott.ssa Farina ha maturato una lunga esperienza come dirigente di azienda e nell’impegno civile. Nell’aprile 2017, ha ricevuto l’incarico di Presidente del Consiglio di Amministrazione in Poste Italiane. Nel luglio dello stesso anno è diventata membro del Consiglio di Amministrazione dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù, una struttura sotto la giurisdizione della Santa Sede, a Roma. Presidente dell’ANIA dal 2015, nel 2022 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica il titolo di “Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica”.

L’Assemblea ha, anche, nominato i seguenti Consiglieri: Simone Simonazzi, Valentina Borghi, Bruno Tuccio, Mauro Pacifici, Andrea Ferrini, Giuseppe Scorrano, Carlo Salvan, Alberto De Togni, Beniamino Valter Giacomelli, Fiorella Lenzi, Pio Luigi Scordamaglia. Rossella Locatelli, Guido Bottaccini, Giuseppe Andreano, Alessandro Albano e Alberto Antolini.

Il Consiglio di Amministrazione ha poi confermato Gianluca Lelli e Federico Vecchioni rispettivamente Amministratore Delegato e Consigliere Delegato.

Il CAI supporta le aziende agricole in tutto il territorio nazionale con un percorso di crescita basato su una razionalizzazione, che, nel medio periodo, riduce i costi dei mezzi di produzione, un’assistenza tecnica completa, una vasta rete di prodotti e servizi, l’innovazione e la valorizzazione dei prodotti simbolo del Made in Italy, promuovendo accordi di filiera in grado di valorizzare sui mercati il lavoro giornaliero dei produttori e garantire qualità al consumatore.

Info: www.consorziagrariditalia.it/

giovanni scotti