[dropcap]L[/dropcap]unedì 20 giugno va in scena al Teatro Elfo Puccini Matti da Lavorare spettacolo organizzato dalla cooperativa sociale “Progetto il seme Onlus”.

Progetto il seme Onlus” porta avanti progetti che favoriscono l’occupazione lavorativa e la rappresentanza sociale di persone con disabilità. Ogni anno organizza uno spettacolo teatrale che ha gli stessi obiettivi e le medesime finalità: accrescere una cultura della disabilità sempre più inclusiva e rispettosa della persona qualunque sia la condizione che la caratterizza.

L’evento di quest’anno, Matti da Lavorare, si propone in continuità con le edizioni passate e prende spunto dall’esperienza maturata dalla cooperativa durante l’inserimento lavorativo di alcune persone con disagio mentale.

rita pelusio bassa

Con questa iniziativa, in particolare, intendiamo porre l’attenzione sugli aspetti sociali del disagio mentale, un tema non ancora molto dibattuto e che negli ultimi anni si è ulteriormente aggravato per effetto della crisi socio-economica attuale che generando profondi stati di sofferenza e sommandoli a difficoltà di varia natura (negli affetti, nel lavoro ecc.) creano il disagio .

[dropcap]I[/dropcap]l titolo Matti da Lavorare prende spunto dal luogo comune “matti da legare” che, ironicamente, sottolinea come “scellerata” l’idea che le persone con disagio mentale (i matti) possano essere riabilitati, inseriti socialmente e lavorativamente.

Milano, giugno 2015.

E’ uno spettacolo teatrale tenuto da artisti che sostengono l’iniziativa ed insieme a loro affronteremo il difficile argomento della salute mentale quale bene primario della persona. Sul palco, Livia Grossi, giornalista del Corriere della Sera, che cura la direzione artistica e Lucia Vasini, attrice, conducono lo spettacolo dove si esprimeranno momenti di contenuto socio-culturale sul tema. Tra le performance degli artisti, alcuni, tra operatori dell’area medica e sociale e utenti “riabilitati e inseriti” cercheranno di sciogliere il pregiudizio e lo stigma che generano emarginazione e discriminazione verso questa categoria di persone e nel contempo sosterranno il lavoro come strumento riabilitativo e di inserimento sociale per uscire dal buio e dalla malattia.

Slogan della serata è lo stesso coniato dall’OMS “Non c’è salute senza salute mentale”.

Leonardo Manera_ph by Mirta Lispi_5781

MATTI DA LAVORARE

uno spettacolo per la buona salute mentale
direzione artistica Livia Grossi, conduce Lucia Vasini

con

Raul Cremona, Enzo Iacchetti, Leonardo Manera, Folco Orselli,
Rita Pelusio, Flavio Pirini, Roberta Carrieri, Compagnia Almateatro,
Antonio Rezza (in video inedito) e altri artisti in via di definizione

Teatro Elfo Puccini

Sala Shakespearecorso Buenos Aires 33 – Milano
Ingresso libero – Spettacolo lunedì 20 giugno ore 21:00
Per approfondimenti: www.lavoratoricondisabilita.it
Info e prenotazioni: info@progettoilseme.it