Sempre più vicino il traguardo per raggiungere il pancreas artificiale. Importanti innovazioni anche per i sistemi integrati di microinfusione di insulina e controllo continuo dei livelli di glucosio del sangue CareLink®

[dropcap]M[/dropcap]edtronic, leader mondiale in tecnologie e soluzioni mediche, in occasione della 76^ edizione del Congresso dell’American Diabetes Association (ADA) in corso a New Orleans, ha annunciato nuovi interessanti dati relativi a uno studio clinico cardine sul proprio sistema ibrido ad ansa chiusa, la tecnologia più avanzata oggi esistente per raggiungere il traguardo del pancreas artificiale.

Il nuovo sistema è progettato per un’ottimale gestione del diabete attraverso il controllo automatico dei livelli di glucosio 24 ore al giorno, lasciando al paziente solo la gestione dell’insulina ai pasti.

Ma oltre a questi importanti passi avanti nell’evoluzione tecnologica applicata all’ambito diabetologico, che sta indirizzando la gestione della patologia nel modo più semplice e fisiologico possibile, migliorando la qualità di vita del paziente, il Congresso è stato anche l’occasione per presentare i progressi che interessano le modalità di funzionamento dei sistemi integrati di microinfusione di insulina e controllo continuo dei livelli di glucosio del sangue già esistenti.

Grazie, infatti, ad aggiornamenti della gamma CareLink® e alla stipula di nuove alleanze strategiche in ambito tecnologico, sia i medici che i pazienti possono avere a disposizione maggiori informazioni, dati più significativi, fruibili in qualsiasi momento, con una migliore modalità di accesso, consentendo ai primi di poter prendere decisioni più consapevoli e ai secondi di aumentare le proprie conoscenze sulla gestione della malattia.

Per quanto riguarda CareLink® Pro avrà quattro nuovi report che renderanno disponibili nuove informazioni utili ad affrontare importanti punti critici nella gestione del diabete, grazie ad algoritmi che analizzano i dati raccolti dai dispositivi medici del paziente, facilitando, così, il lavoro del clinico.

Per rispondere, poi, alle sempre maggiori esigenze di flessibilità nell’accesso delle informazioni, Medtronic porterà CareLink®Pro su una piattaforma online accessibile da Mac, IPad e altri specifici tablet, per un’operatività senza limiti in qualsiasi momento, ovunque ci si trovi.

I pazienti, infine, avranno la possibilità di avere accesso agli stessi report CareLink® Pro che ricevono i propri medici, attraverso CareLink® Personal. Questo faciliterà una maggior collaborazione e dialogo tra medico e paziente e un miglior allineamento sulle terapie.