Martedì 29 gennaio la degustazione La soirée de la folie. All’enoteca N’Ombra de Vin di Brera arrivano le storie e vini naturali dei due vignerons francesi

Meteri presenta la serata con i “folli” del vino naturale francese. Jean Pierre Robinot e Philippe Bornard saranno per la prima volta assieme in occasione della degustazione La soirée de la folie di martedì 29 gennaio alle 19.30 all’enoteca N’Ombra de Vin di Milano, in zona Brera. Quattro vini con altrettanti abbinamenti gastronomici e le storie di una viticoltura profondamente legata al suo terroir.

I due vignerons condividono un’esuberanza e un’indole viveur che li ha fatti diventare due icone del mondo del vino e della tv francese. Bornard si è fatto conoscere al grande pubblico con il programma L’Amour est dans le Pré, mentre Robinot vive secondo l’estetica dei ruggenti anni venti parigini, chiamati anche “les années folles”, come il suo spumante da uve di Pineau D’Aunis.

I vini di Jean Pierre Robinot nascono vicino al paese di Chahaignes, nella regione della Loira, dove i vigneti vengono coltivati solo con trattamenti realizzati con infusi di piante e una minima aggiunta di rame. La vinificazione è naturale e avviene nelle cantine scavate nel calcare sotto i vigneti. I protagonisti della degustazione “a quattro mani” di Robinot saranno il Fetembulles 2017 Chenin Ancestrale in abbinamento alla mortadella Favola Palmieri e il cotto di Pernigotti e il Lumiere Des Senses 2015 Pineau D’Aunis con cotechino artigianale e purea di lenticchie di Castelluccio.

Dallo Jura arriva invece Philippe Bornard, che realizza vini esclusivamente biodinamici con uve coltivate ad altitudini elevate, su terreni composti da marne grigie e rosse nel territorio di Pupillin. Dopo la vendemmia fermentano in vetroresina e acciaio e si affinano in grandi botti di rovere per circa un anno. Bornard porterà il Ploussard La Chamade 2016, proposto con il Bacalà mantecato e il Savagnin Les Chassagnes “Second Tirage” 2015 in degustazione con pane, burro di Normandia e acciughe del Cantabrico.

Il costo della serata ospitata da N’Ombra de Vin e organizzata in collaborazione con Meteri, che seleziona e propone le eccellenze del mondo dei vini naturali, è di € 40 per i quattro calici e le quattro specialità gastronomiche in abbinamento, preparate dall’enoteca.