Michele Piagno è da anni uno dei stimati barman italiani: esperto di mixologia molecolare, ispettore della Federazione Baristi Italiani, canambassador Red Bull, ambasciatore delle bontà, sia da bere sia da mangiare alla sua Enoteca Vecchia Pretura di Codroipo (UD) (…)

Michele Piagno ha da sempre una grande energia, quella che gli viene dalle tante persone che incontra ogni sera nella sua enoteca, che gestisce con la sua famiglia e nei locali che frequenta come barman… 

E pure dai giovani, che incontra come formatore da tempo. Ecco perché a settembre organizza un nuovo corso per barman, a Bibione (VE), a settembre 2022. Sono 23 ore per imparare dietro al bancone le regole base del  bartending.

Ecco come Piagno presenta il suo corso: “scopri un mestiere che ti permette di viaggiare, conoscere tante persone che vogliono crescere come te, condividendo una passione e facendo esperienze di vita importanti!”. 

Il nuovo corso per barman tenuto da Michele Piagno è in collaborazione con Radio Wow ed è dedicato al Basic Bartending. E un corso a numero chiuso, con esame finale e diploma certificato. Non è tutto: chi supererà l’esame finale, avrà lettere di raccomandazione (disponibile anche in Inglese), con specifico delle ore di formazione e specifico esami conseguiti. Non solo: gli organizzatori del corso comunicheranno la disponibilità al lavoro di tutti i bartender a chi ne nel settore si occupa di ricerche di personale.

Il corso ben 23 ore di corso divise in tre giorni, con oltre 10 ore di prove pratiche. In questo corso il passo da Formazione a Lavoro è brevissimo. Ch partecipa imparerà a realizzare Cocktail internazionali & new trend cocktail, avrà a disposizione, Ricettari e dispense di studio

Il corso si svolge, il 12, 13 e 14 settembre 2022, dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 17:30, allo Shany Discobeach di Bibione Pineda (Ve), Viale degli Ontani 37.

Info e prenotazioni a questi numeri: 3407792065, 3421295143

////

Chi è Michele Piagno? 

www.michelepiagno.it

Originario di San Vito al Tagliamento (PN), Michele Piagno è un barman esperto di mixologia molecolare. Classe 1981, è figlio d’arte: con la sua famiglia di ristoratori, tra un impegno e l’altro gestisce l’Enoteca Vecchia Pretura, a Codroipo (UD).

Brand Ambassador Mixò Italy, nel 2019 ha pubblicato “El Señor Mojito”, un libro di 51 ricette in cui, mentre racconta l’origine del cocktail a base di lime e rhum, svela i segreti del barman perfetto. Nel 2021 lancia poi Barancli, Gin Originale Friulano, legato a doppio filo con la sua terra e scrive con il giornalista / blogger Lorenzo Tiezzi “Consumazione compresa”, un libro dedicato alla magia della notte, a tanti suoi protagonisti e al buon bere.

“Barista, barman, bartender… in fondo sono tutti sinonimi. Chi sta dietro a un bancone deve soprattutto saper ascoltare e regalare un po’ di serenità a chi viene a rilassarsi in un locale”, spiega Michele Piagno, un professionista che punta da sempre su creatività ed eccellenza senza prendersi troppo sul serio.

Nel 2011 ha ideato Glow Sweet & Sour Mix, un liofilizzato divenuto brevetto mondiale per cocktail fluorescenti e si occupa da tempo anche di formazione: già dal 2007 è master trainer e collabora con Flair Academy Milano e con la Federazione Baristi Italiani.

Nel 2013 ha curato con il giornalista Claudio Burdi il libro “100 cocktail light e contemporanei”, mentre nel 2014 ha collaborato con il celebre chef Terry Giacomello de l’Inkiostro a Parma (già al fianco di Ferran Adria a El Bulli) per la specializzazione e lo studio del concetto “Drink & Food”.

Successivamente, ecco un progetto di food pairing con Norbert Niederkofler, lo chef tristellato del St. Hubertus di San Cassiano (BZ) e poi un altro progetto con Nicola Pepe, vincitore di Hell’s Kitchen Italia 2018.

Tra le collaborazioni con i brand, ecco Redbull (Canambassador) e San Bitter, per cui ha creato drink abbinati ai finger food della campagna pubblicitaria “Intervalli Italiani”. Suoi anche i drink studiati per Brouwerij Van Steenberg, uno dei più rinomati birrifici delle Fiandre che lo ha scelto per esaltare la sua birra più prestigiosa, la Gulden Draak. Infine, nel 2012 è stato Brand Ambassador Perrier.