Dal 1° al 3 aprile, all’interno degli spazi di BASE Milano si svolgerà la seconda edizione di BOOK PRIDE, la fiera promossa dall’Osservatorio degli editori indipendenti (ODEI) per dare visibilità alla produzione dell’editoria indipendente, farla conoscere ai lettori e tutelare la bibliodiversità.

La fiera, infatti, è nata dall’esigenza di fornire uno strumento utile a dare voce a quella parte del mondo del libro che oggi è più che mai chiamata a utilizzare tutte le proprie forze per difendere il pluralismo editoriale e culturale, avendo la chiara percezione di processi in atto, che, negli ultimi anni, vanno restringendo gli spazi del mercato editoriale.

Per l’edizione 2016, dunque, BOOK PRIDE non sarà più ai Frigoriferi Milanesi, come nel marzo 2015, ma troverà accoglienza nei nuovi spazi di BASE Milano, che saranno aperti alla città a partire dal prossimo 30 marzo: un’area multifunzionale recuperata dalle vecchie fabbriche sede dell’ex Ansaldo nel cuore del distretto Tortona, nata con l’esplicita vocazione di innovare il rapporto tra cultura ed economia, attraverso un progetto integrato per la cultura e la creatività di Milano. Un luogo di produzione e condivisione, che pone la cultura al centro di ogni processo decisionale quale chiave per comprendere e interpretare il mondo e le sue evoluzioni e che, per questo motivo, è particolarmente affine a una manifestazione quale BOOK PRIDE, tra le prime iniziative in programma a BASE Milano.

BOOK PRIDE sarà caratterizzata dalla presenza di circa 150 case editrici indipendenti tra le più importanti nel mercato editoriale nazionale, piccole, medie o piccolissime, tutte accomunate dal fatto di non appartenere a uno dei 4-5 maggiori gruppi editoriali.

BOOK PRIDE non sarà solo uno spazio espositivo: darà anche vita ad un fitto programma di eventi sui principali temi dell’attualità con ospiti di primo piano sia italiani che stranieri. Sarà l’occasione per incontri che affrontino i nodi e le difficoltà principali del mercato editoriale italiano, e infine per incontrare gli autori delle ultime novità degli editori indipendenti nelle numerose presentazioni in calendario.

Il programma di BOOK PRIDE 2016 ruoterà intorno al concetto di ?equosistema, che consentirà di muoversi oltre il solo ambito editoriale, dalla situazione geopolitica all’ecologia, dalle migrazioni alle nuove frontiere dei diritti civili.

Info, programma completo: www.bookpride.net

Giovanni Scotti