Terme e filosofia ayurvedica: due concetti di benessere profondi e universalmente riconosciuti per il loro straordinario potere rigenerante da stress e tensioni psicofisiche.

Dalla fusione tra le virtù dell’acqua salsobromoiodica e la filosofia ayurvedica nasce il portentoso spa menu dell’Oriental Thermal Spa dell’Hotel Metropole di Abano Terme, il cui fiore all’occhiello è il fango ayurvedico, potente riequilibrante, detossinante e gioia dei sensi.

Farli lavorare in sinergia sull’organismo significa prendersi cura di sé nel senso più ampio del termine, appagando i sensi e detossinando mente e corpo: è il progetto di GB Thermae Hotels per l’Oriental Thermal Spa del Metropole, un angolo d’Oriente nel cuore di Abano dove si miscelano in armonia il meglio del benessere occidentale e orientale. Percorsi termali in acqua salsobromoiodica, rituali ayurvedici e sessioni di yoga: dopo una settimana sotto questo tempio con la cupola energetica è assicurato un profondo stato di benessere psicofisico.

Rigenerarsi con il fango ayurvedico

Da una parte c’è l’acqua termale che scorre per decine d’anni sottoterra, tra i cunicoli sotterranei dei Colli Euganei, e si fonde con la loro argilla arricchendosi di oligoelementi preziosi per distendere e fortificare pelle, muscoli e ossa. Dall’altra gli oli sontuosi e pacificanti della tradizione ayurvedica. Dalla loro sinergia, l’équipe medica dell’Oriental Thermal Spa ha ottenuto un rituale che inebria i sensi con le sue voluttuose consistenze e gli avvolgenti profumi, e che infine detossina tutto l’organismo: il fango ayurvedico.

Il rituale comincia dall’incontro con il medico, che analizza le esigenze psico-fisiche individuali per fissare un preciso obiettivo di recupero (lenire un dolore, drenare, rilassare o depurarsi) e individuare essenze e gesti più adatti allo scopo. L’efficacia del nuovo trattamento termale è potenziata dall’analisi costituzionale bio energetica (analisi della prakriti e del dosha dominante) effettuata dal medico stesso: questa  valutazione  permette  di personalizzare il rituale al massimo.

Dopodiché, rilassati con cromoterapia e musica ad hoc della cabina di trattamento, ecco iniziare il rituale vero e proprio: il primo passaggio è l’oleazione, si parte dal punto centrale della testa e si prosegue sulle cervicali, spalle e costato laterali, avvolti come in un rassicurante abbraccio da manualità innovative che stimolano il fluire dell’energia corporea e che sono mirate a pacificare il dosha “Vata”, principale responsabile dell’infiammazione articolare. Viene poi applicato il fango bio termale, arricchito con oli speciali e trattato con una procedura (blending) che lo rende facile da stendere e massaggiare sulla pelle. Dopo il periodo di posa si viene sciacquati sotto una doccia e poi immersi in una vasca di acqua calda sorgiva termale arricchita con idroessenze (scelte dal medico per l’ospite in seguito all’aroma test) ed estratti bio attivi anti-infiammatori. Successivamente, la doccia cromatica permette di utilizzare le diverse qualità dei colori per riequilibrare l’armonia dei dosha e il corretto flusso energetico nei chakra.

Da ultimo, su cervicali, spalle e parte superiore della schiena, viene applicato un balsamo a base di arnica che amplifica l’effetto antalgico e decontratturante del fango stesso.

Il costo del Fango Ayurvedico è di € 50. Per vedere risultati tangibili sono consigliabili almeno 6 giorni di trattamento consecutivi con il pacchetto ‘Flexibility’.

Armonia per mente, corpo e spirito con le settimane yoga

Per agevolare l’armonia fisica ed emotiva bisogna mettere all’angolo stress, tensioni, pensieri negativi. Sono di straordinario aiuto le settimane yoga proposte dall’Hotel Metropole e condotte da maestri yoga tra cui Amadio Bianchi, riconosciuto a livello internazionale, nonché autore di numerosi libri sulla scienza della vita e la medicina ayurveda. L’esperto guida gli ospiti attraverso posture e respiri corretti, verso un nuovo modo di vedere la giornata, all’insegna della consapevolezza del proprio valore. La partecipazione alla settimana yoga è possibile su prenotazione anche per i non residenti in hotel e per chi volesse prender parte solo a un incontro energetico o richiedesse un consulto ayurvedico, previa iscrizione.

Prossime date:  17 – 24 aprile, 15 – 22 maggio, 10 – 17 luglio, 14 – 21 agosto, 11 – 18 settembre, 16 – 23 ottobre, 20 – 27 novembre, 20 – 26 dicembre.

Per informazioni e prenotazioni: Hotel Terme Metropole

Via Valerio Flacco, 99 – 35031 Abano Terme PD –  www.gbhotelsabano.it

GB Thermae Hotels è il maggiore gruppo italiano di alberghi termali che fa capo al Gruppo Borile e conta 5 strutture nel centro di Abano Terme, ai vertici nell’offerta ricettiva della regione Veneto. Abano Grand Hotel, unico 5 stelle lusso nella provincia di Padova, grandi camere e suite, 3 piscine termali immerse in un parco di 20.000 mq, lussuosa area benessere della Venezia Spa specializzata nell’Anti-Aging; Grand Hotel Trieste&Victoria, storico 5 stelle, 20.000 mq di parco con 888 palme e 4 piscine termali, Vital Thermal Spa con programmi personalizzati; Hotel Due Torri, 5 stelle nello stile romantico di un’antica villa veneta, piscine termali, grotta e Spa specializzata in programmi detox; Hotel Metropole, 4 stelle superior, 33.000 mq di verde e 5 piscine, minigolf, ping pong e campo da tennis, Oriental Thermal Spa; Hotel La Residence & Idrokinesis,  uno dei più rinomati centri di riabilitazione al mondo in una struttura alberghiera 4 stelle S, un immenso parco e 3 grandi piscine interne e esterne.