Dopo le tappe di Genova (2011) e l’Aquila (2013), Utilitalia ha organizzato, da oggi, lunedì 5 ottobre, a venerdì 9 ottobre, al Castello Sforzesco di Milano. la terza edizione del Festival dell’Acqua: cinque giorni di confronto aperto sull’acqua: sulla disponibilità, la tutela, la distribuzione e il corretto utilizzo in Italia e nel mondo della più vitale delle risorse.

Oltre 50 appuntamenti e 200 relatori parleranno di sostenibilità, nutrizione, equilibrio mondiale dell’oro blu e della condizione nazionale del sistema idrico integrato, dalle tariffe ai consumatori agli investimenti da realizzare per evitare di incorrere in sanzioni UE per i ritardi.

A fianco dell’impegno di EXPO, il Festival dell’Acqua aggiunge così al tema “nutrire il pianeta” il grande argomento di come “dissetare il mondo e mette al centro del dibattito nazionale e internazionale i grandi temi della gestione e del futuro del fattore idrico.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Milano, MM Spa, CAP Holding, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Ambiente, Ministero degli Esteri e della Cooperazione internazionale, Regione Lombardia, di Città Metropolitana, di EXPO 2015, del World Water Assessment Program di Unesco e dell’associazione europea EurEau.

Info, programma completo: www.festivalacqua.org

Giovanni Scotti