Il Padiglione di rappresentanza dell’UE a Expo2015 e l’Università LUISS Guido Carli hanno invitato Marco Gualtieri, ideatore e Presidente di Seeds&Chips, a discutere della proposta lanciata da Emma Marcegaglia di trasformare l’area dell’Expo nel più grande spazio di ricerca, innovazione e sviluppo imprenditoriale nel feed&food del mondo.

Fra i vari intervenuti insieme a Marco Gualtieri, che hanno analizzato se e come sia possibile coniugare marketing, tecnologia e responsabilità per innovare e affrontare così le grandi sfide della sostenibilità, segnaliamo David Wilkinson, Commissario UE per l’EXPO, Manuela Kron, Direttore Corpo Direttore Corporate Affairs Nestlé Italia, Mauriza Iachino Leto di Priolo, Presidente Oxfam Italia, Claudia Millo, Institutional Affairs, Public Relations & Corporate Communication Gruppo Ferrero, Roberto Moncalvo, Presidente Coldiretti. Sandro Gozi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega agli Affari Europei, ha chiuso i lavori.

L’obiettivo dell’incontro dal titolo “CSR. Come Sviluppare Responsabilità. Expo e Carta di Milano per ridisegnare strategie di innovazione feed&food”, è di elaborare una proposta articolata sul futuro dell’area di Expo2015 da offrire alle istituzioni italiane, ovvero una risposta concreta e coerente con la mission dell’Esposizione Universale, secondo quanto hanno dichiarato gli organizzatori.

Per raggiungere gli obiettivi che il mondo si sta ponendo per il suo futuro – ha dichiarato David Wilkinson – è indispensabile un dialogo costruttivo tra tecnologia e cibo.

Le startup sono oggi fondamentali per le aziende, che sempre di più attingono idee e innovazione dall’esterno. – ha affermato Michele Costabile, Professore di Marketing all’Università LUISS Guido Carli – Le startup sono la linfa vitale della nostra economia e la strada più intelligente per sviluppare soluzioni a vantaggio delle generazioni future, oltre a rappresentare un elemento di orgoglio per la comunità.

Info: www.milanocucina.itwww.seedsandchips.com – www.expo2015.org

Giovanni Scotti