In occasione di Expo, dal 15 al 18 ottobre, a Milano, al Palazzo delle Stelline si svolgerà la prima edizione del Festival della Crescita, ideato da Future Concept Lab.

Il Festival della Crescita — ha spiegato Francesco Morace, sociologo e presidente di Fcl — si articolerà in quattro giornate che prevedono l’esplorazione trasversale di sei dimensioni tematiche: educare, coltivare, inventare, intraprendere, investire, comunicare. Perché il nostro vuole essere un Festival interdisciplinare che possa aiutare la crescita del sistema Italia.

Una crescita che sia possibile, sostenibile e felice come recita il titolo del libro di Morace, “Crescita felice. Percorsi di futuro civile”, edito da Egea, sistema editoriale dell’Università Bocconi. Egea sarà partner attivo del progetto: curerà, infatti, le colazioni letterarie e gli incontri con autori e professionisti.

Per l’occasione, sarà realizzato l’OpenBook “Autori di Crescita”: un libro, digitale multimediale e gratuito, frutto di contributi spontanei: pensieri, immagini o altri spunti creativi sul tema sempre più cruciale, controverso e vitale, della crescita.

L’idea della partecipazione attiva, stimolata anche dall’opportunità di essere “Autori di crescita”, è il cuore del Festival: fare in modo che i cittadini contribuiscano ad un progetto collettivo e che siano capaci di aprirsi alla possibilità di essere coinvolti in maniera diretta è fondamentale perché ognuno di noi decida di assumersi l’impegno responsabile di essere promotore di crescita.

Le aziende partner del progetto saranno 6: Melinda, Illy, Moleskine, Edison, Lago, BioNike.

Con loro — ha sottolineato Morace — abbiamo avviato partnership, non solo sponsorship, e tutte presenteranno progetti, non si limiteranno alla teoria.

Al Festival interverranno numerosi “Ambasciatori della Crescita”, tra i quali l’architetto Stefano Boeri, i giornalisti Sebastiano Barisoni e Luca De Biase, l’economista Luigino Bruni, lo scrittore Antonio Calabrò, gli imprenditori Andrea Illy e Guido Martinetti, il filosofo Franco Bolelli e il deputato Ermete Realacci.

Info: www.festivalcrescita.it

Giovanni Scottii