Dal 22 al 25 ottobre 2015 torna “Bookcity Milano”, manifestazione dedicata al libro e alla lettura e dislocata in tutta la città, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dal Comitato promotore Bookcity composto da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri, sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura, in collaborazione con AIE (Associazione Italiana Editori), con il sostegno di AIB (Associazione Italiana Biblioteche), ALI (Associazione Librai Italiani) e LIM (Librerie Indipendenti Milano).

Bookcity Milano è una manifestazione che si articola su più giornate, durante le quali saranno promossi più di 800 eventi, incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura, a partire da libri antichi, nuovi e nuovissimi, dalle raccolte di biblioteche storiche pubbliche e private, dalle pratiche della lettura come evento individuale, ma anche collettivo.

La quarta edizione di Bookcity Milano sarà inaugurata giovedì 22 ottobre alle ore 20.30, all’Area ex Ansaldo: Isabel Allende riceverà il Sigillo della Città dalle mani del sindaco di Milano Giuliano Pisapia e dialogherà con Barbara Stefanelli. La manifestazione si chiuderà domenica 25 ottobre, alle ore 21, al Teatro Franco Parenti con Claudio Magris in dialogo con Ferruccio De Bortoli. Il 9 ottobre, alle 18.30 presso la Tendostruttura dell’AcquaVillage al Castello Sforzesco, anteprima di Bookcity con Beppe Severgnini.Bookcity Milano quest’anno è dislocato in circa 200 spazi della città metropolitana, come il Castello Sforzesco, il Laboratorio Formentini, il Museo delle Culture, ed altri ancora.

Sono media partner dell’edizione 2015 di Bookcity Milano: Corriere della Sera, Gruppo Mondadori, Laeffe, Radio3, illibraio.it.

Info, programma completo degli eventi: www.bookcitymilano.it

Giovanni Scotti