Mohamed Cherif Diallo, Ambasciatore della Repubblica di Guinea, accolto da Bruno Pasquino, Commissario Generale di Expo Milano 2015, ha aperto il National Day del Paese a Expo Milano 2015, ha affermato che La storia potrà dire che Milano nel 2015 ha ospitato una delle manifestazioni mondiali più belle. La Guinea – ha continuato l’Ambasciatore – è orgogliosa di essere parte di questo evento mondiale e di presentare a tutti i visitatori la sua forte crescita in campo agro-alimentare e i prodotti nel suo Spazio all’interno del Cluster Frutta e Legumi.

Nutrizione e sicurezza alimentare sono stati i due temi principali discussi dall’Ambasciatore nel suo intervento: Lo sviluppo del settore agroalimentare è cresciuto del 6% negli ultimi cinque anni grazie al supporto della FAO. La Guinea ha a disposizione enormi potenzialità agricole ed energetiche non sfruttate. – ha aggiunto – Grazie ad accordi di partenariato con l’Italia, il nostro Paese, oggi, è in grado di contribuire all’avanzamento della sicurezza agro-alimentare internazionale.

Mohamed Cherif Diallo ha quindi invitato i rappresentanti del settore privato ad investire nella Guinea nel settore agricolo, garantendo tutto il supporto necessario per la realizzazione di nuovi progetti.

Lo sviluppo del settore agricolo è fondamentale per la lotta alla povertà e all’approvvigionamento alimentare. – ha detto Bruno Antonio Pasquino – E l’Expo rappresenta una possibilità straordinaria per garantire un’alimentazione sicura ed evitare malattie anche in Paesi in via di sviluppo. L’ebola è una minaccia forte alla sicurezza mondiale. Una malattia che ha causato la morte di 24.000 persone nel mondo, di cui 12.000 in Guinea. Tutto il mio sostegno va al vostro Paese con la speranza di debellare presto e definitivamente il virus.

Info: www.expo2015.org

Giovanni Scotti