[dropcap]M[/dropcap]ilano Golosa arriva dopo la prima edizione di Gourmandia, altro evento ideato da Davide Paolini svoltosi a Treviso di cui è già in programma la seconda edizione dal 6 all’8 maggio 2017. La quinta edizione della manifestazione gastronomica Milano Golosa, intitolata “La materia, prima di tutto”,  creata da Davide Paolini prenderà il via dal 15 al 17 ottobre 2016 a Palazzo del Ghiaccio di Milano, con un ricco calendario di eventi.
Gli espositori artigiani  presenti saranno 200, in una tre giorni di incontri, laboratori, approfondimenti che avranno un occhio di riguardo verso la cucina vegetariana e vegana e alla scoperta della cucina selvatica, e poi ricette per un racconto gastronomico che mette al centro il concetto di purezza in cucina e l’importanza di qualità degli ingredienti. “Andremo oltre il piatto – spiega Davide Paolini – alla ricerca dell’origine di ciò che vi si trova dentro. Sempre più in cucina si ricerca l’integrità della materia prima, un’idea di purezza da preservare”.
Il programma si baserà soprattutto su cinque ingredienti: il cacao, raccontato da Claudio Corallo, agricoltore italiano a Principe – Sao Tome, considerato il produttore numero uno al mondo di cacao; il latte, con Roberto Rubino presidente Anfosc (Associazione Nazionale Formaggi Sotto il Cielo), Associazione che difende il latte prodotto esclusivamente con il il latte di animali al pascolo; il luppolo, rappresentato da Eugenio Pellicciari di Hops Company Italia, la prima azienda italiana a produrre e commercializzare luppolo, principalmente luppolo di origine americana; il miele, con la testimonianza di dell’apicoltore Andrea Paternoster della Mieli Thun che con la sua azienda è impegnato nel promuovere le qualità dei mieli attraverso la ricerca di siti di raccolta sempre più isolati e puri, in grado di offrire mieli mono-origine prima sconosciuti. Infine, la farina, ingrediente alla base della nostra cultura alimentare.
Per quanto concerne gli ospiti, confermate: Valeria Margherita Mosca, nota forager, anima del centro ricerche Wood-ing sui cibi selvatici e Alice Agnelli, fondatrice del blog Gipsy in the kitchen che unisce una cucina leggera a viaggi e moda. Tanti prodotti caseari da conoscere, di cui il Frant friulano, i formaggi di capra, le caciotte di latte vaccino, il Castelmagno d’alpeggio, il raviggiolo.
Tra le novità di questa edizione c’è il trombolotto, un condimento naturale la cui ricetta affonda le sue radici nelle antiche preparazioni dei monaci cistercensi. Il trombolotto è una salsa ai profumi di olio, limone trombolotto e varie erbe. Sarà presente il crunch di Renato Bosco, delle bevande fermentate non alcoliche; tanti vini come il Lambrusco di Modena, il Chianti, il Chiaretto. Tra i salumi: la galantina di pollo, il salame d’oca, il prosciutto di Parma, di San Daniele, di Saint Marcel, di Sauris; la mortadella, la carne, il capocollo di Martina Franca, la porchetta di suino nero lucano; la testa in cassetta ligure. Tra l’altro non macheranno le chicche ittiche, quali la trota affumicata, il salmone la bottarga di muggine e naturalmente tanti panettoni realizzati con la pasta madre.
L’evento sarà aperto al pubblico sabato 15 ottobre (dalle 14.30 alle 22.00), domenica 16 ottobre (dalle  10 alle 20), lunedì 17 ottobre (dalle 10 alle 17.30). E poi molti gli eventi che coinvolgeranno anche altri luoghi, come ristoranti ed enoteche del centro, con il programma di Fuori Milano Golosa, che hanno aderito alla manifestazione.  Il biglietto d’ingresso, come le passate edizioni, sarà di 10 euro a persona, 5 euro per i bambini dai 6 ai 12, bambini minori di 6 anni gratuito.

Luogo: Palazzo del Ghiaccio- Via Piranesi,14 – Milano
Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.milanogolosa.it.

Giuseppe Lippoli