Dal 28 aprile, giornata di inaugurazione ad inviti, al 2 maggio 2016, a The Mall, centro polifunzionale nel quartiere di Porta Nuova Varesine a Milano, si svolgerà “ MIA Photo Fair”, col patrocinio della Regione Lombardia, della Città Metropolitana di Milano e del Comune di Milano, con il contributo dei main sponsor BNL Gruppo BNP Paribas e Lavazza  e dello Sponsor Eberhard & Co.

Alla sesta edizione di “MIA Photo Fair”, la fiera dedicata alla fotografia d’arte ideata e diretta da Fabio Castelli, parteciperanno

80 gallerie, libere di esporre collettive o progetti monografici, con 230 artisti provenienti da 12 diverse nazioni del mondo, 20 artisti indipendenti e 15 editori specializzati.

PREMIO BNL Gruppo BNP Paribas – Si rinnova per il quinto anno consecutivo il rapporto tra MIA Photo Fair e BNL Gruppo BNP Paribas, main Sponsor della manifestazione. Viene quindi istituito, anche per il 2016, il Premio BNL Gruppo BNP Paribas, assegnato da una giuria qualificata ai fotografi che prendono parte alla fiera esponendo con le proprie gallerie di riferimento. Le opere finaliste verranno pubblicate su bnl_cultura, l’account Instagram di BNL dedicato all’arte e alla fotografia. L’opera vincitrice entrerà a far parte del patrimonio artistico della Banca,  che ad oggi conta oltre 5.000 opere.

PREMIO ARCHIVI “Tempo ritrovato – fotografie da non perdere” sostenuto da Eberhard & Co. – Dopo l’edizione speciale dell’anno passato, che affrontando l’esperienza di Giuseppe Pellizza da Volpedo aveva interrotto il filo cronologico avviato con l’indagine sugli Anni Cinquanta prima e Sessanta poi, riprende il proprio corso naturale il Premio Archivi “Tempo ritrovato – fotografie da non perdere” , ideato con la collaborazione di  Io Donna  e  supportato dalla Maison svizzera di orologeria che da quattro anni sostiene il progetto. L’iniziativa, vero e proprio unicum nel panorama italiano,  promuove la riscoperta e la tutela dei fondi che documentano l’attività dei grandi fotografi italiani, contribuendo a preservarne e diffonderne la memoria. L’edizione 2016 si rivolge agli Anni Settanta, momento fondamentale per l’imporsi di correnti di pensiero che avrebbero segnato in modo decisivo il modo di fare informazione attraverso l’immagine.

PREMIO Massimo Gatti – MIA Photo Fair istituisce insieme alla galleria Glauco Cavaciuti Arte di Milano la prima edizione di un premio intitolato alla memoria di Massimo Gatti, fotografo scomparso nello scorso mese di novembre. All’artista che verrà ritenuto più meritevole tra quelli partecipanti alla sezione Proposta MIA verranno offerti un premio in denaro e l’allestimento di una personale negli spazi della stessa galleria Cavaciuti.

Nel corso di “MIA Photo Fair” sarà possibile partecipare ad un fitto programma di talk e dibattiti che affronteranno i temi di maggiore attualità tra i tanti che coinvolgono il mondo della fotografia.

Info, programma completo degli eventi:

MIA Photo Fair 2016 – 29 aprile / 2 maggio – The Mall, Milano Porta Nuova, Piazza Lina Bo Bardi; Segreteria Organizzativa MIA Photo Fair – Via San Vincenzo 22, 20123,  Milano – tel +39.0283241412 – info@miafair.it – www.miafair.it

Giovanni Scotti