la Regata dei Tre Golfi, il Campionato Nazionale del Tirreno e il Maxi Capri Trophy e Mylius Cup

Al  Circolo del Remo e della Vela Italia sul lungomare di Napoli è stata presentata  l’edizione 2018 della Rolex Capri Sailing Week che si svolgerà dal l’11 al 19 maggio a Napoli e a Capri.
Nell’occasione è stato proiettato il video delle regate dello scorso anno a Capri. Il presidente del Circolo, Roberto Mottola di Amato, ha introdotto Stefan Müller, direttore Generale di Rolex Italia, che ha annunciato che da quest’anno la regata della Tre Golfi e le regate capresi entrano ufficialmente a far parte del portfolio delle grandi regate mondiali Rolex. Sono poi seguiti gli interventi di: Francesco Lo Schiavo, presidente della V zona FIV; Marino Lembo, presidente Yacht Club Capri; Andrew McIrvine, segretario generale International Maxi Yacht Association (IMA); Fabrizio Gagliardi, presidente Unione Vela d’Altura Italiana (UVAI) e di Alberto Simeone, progettista e founder dei cantieri Mylius.
Alla mezzanotte di venerdì 11 maggio le imbarcazioni partiranno dalla rada di Santa Lucia  di Napoli alla volta di Capri per la 64a edizione della storica Regata dei Tre Golfi e valida per il Campionato Italiano Offshore 2018, da quest’anno inserita all’interno del circuito IMA Mediterranean Maxi Offshore Challenge 2017-2018. Nelle acque capresi si disputeranno le regate del Maxi Yacht Capri Trophy e della Mylius Cup (alle quale partecipano ben 17 yacht tra i 50 e gli 80 piedi) e le prove del Campionato Nazionale del Tirreno, valide per la qualificazione al Campionato Italiano di Vela d’Altura.Mille velisti nel golfo di Napoli

 

Sono già 99 gli Yachts iscritti all’evento. Parteciperanno  armatori ed equipaggi provenienti da ogni parte del mondo, più di mille persone, per le regate organizzate dal Circolo del Remo e della Vela Italia, Yacht Club Italiano e Yacht Club Capri nel Golfo di Napoli e a Capri.
Andrew McIrvine – segretario generale IMA – ha affermato: “Siamo felici di aggiungere una “classica” come la Tre Golfi al nostro Mediterranean Challenge. Ormai raggruppiamo le migliori regate d’altura del Mediterraneo e avremo certamente un notevole incremento di partecipazione”.
Poi la flotta, radunata a Capri dove terminerà la prova lunga d’altura dal 12 al 19 maggio, si confronterà sulle boe e su prove costiere. Qui si assegneranno il titolo del Campionato Nazionale del Tirreno, mentre le prove saranno valide come qualificazioni per il campionato nazionale assoluto di Vela d’Altura, come ha confermato Fabrizio Gagliardi, presidente dell’ UVAI (Unione Vela d’Altura Italiana): “Questo è uno dei più importanti eventi 2018 per il Golfo di Napoli. Nelle acque di Capri il Campionato Nazionale d’area del Tirreno rappresenta l’ultima possibilità di qualificazione per l’Italiano assoluto di vela d’altura, quando, a fine giugno, i migliori team si sfideranno nelle acque di Ischia per la regata regina della vela d’altura, il Campionato Italiano Assoluto sulle boe”.
Le regate potranno essere seguite da chiunque attraverso il proprio telefonino o dal computer grazie a “Yellow Brick” uno tra i migliori servizi al mondo di tracking satellitare per conoscere in tempo reale la posizione sul percorso delle imbarcazioni in gara.

 

Harry di Prisco