Dal 12 al 15 febbraio 2017, a Fiera Milano-Rho, si potrà visitare l’edizione 111 di MIPEL – TheBagShow – la manifestazione internazionale dedicata alle eccellenze della pelletteria e dell’accessorio moda Made in Italy: 10.000 metri quadrati di area espositiva, oltre 300 aziende tra brand noti, griffe emergenti e trend setter, oltre 12.000 buyer internazionali interessati alle migliori realtà del mondo pelletteria ed accessorio.

Per questa edizione la campagna è stata realizzata da Federico Bassi, giovane artista figurativo e performer: un globo sospeso in cui borse e accessori si intrecciano in una trama metaforica sviluppata sulla indissolubile e dinamica relazione fra tre elementi – cielo, uomo e terra -, il cui cuore è la città di Milano. Il globo si lega anche al significato simbolico del numero di questa edizione Mipel: 111, la cui somma forma un 3 e a cui si ispira l’allestimento dei padiglioni.

Sulla scia del successo delle scorse edizioni, le due sezioni THE GLAMOUROUS e SCENARIO si evolvono. THE GLAMOUROUS, patrocinato da Camera Italiana Buyer Moda-The Best Shops, innovativo punto di congiunzione tra top buyer italiani e stilisti emergenti, si aggiorna e diventa vetrina speciale per L’Inde Le Palais di Bologna con Juhree Erba, Bernardelli di Mantova con Irma Cipolletta, O’ di Parma con Kirkstarter e Tessabit di Como con Officina del Poggio. Mentre SCENARIO, palcoscenico più alternativo del salone dedicato ai new brand e alle realtà più di ricerca del panorama accessori, consolida la sua collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana e promuove l’incontro tra creatività italiana e mercati esteri. Quattro buyer internazionali, i coreani Ilmo, Galleria e Louis Club e l’americano Jarbo “sponsorizzano” quattro designer italiani, rispettivamente Paola Fornasari, Monteneri, Delicatezzen e Silvia Giovanardi.

Fari puntati sulle tendenze, stili e ultimissime novità nella TREND AREA, spazio dedicato alle style directions in cui buyer e stampa potranno trovare una selezione delle migliori proposte presentate dalle aziende espositrici. Anche per questa edizione il contest THE ICONS premierà quattro finalisti per le categorie Small Leather Goods, Travel Luggages, Nomadic Dreamer e Digital Urbanity, scelti da una giuria composta da buyer internazionali chiamati a giudicare i prodotti esposti in questa area speciale.

Nello stesso concetto di continuum creativo, si colloca la collaborazione con NABA- Nuova Accademia di Belle Arti, i cui studenti del Biennio specialistico in Fashion and Textile Design di NABA hanno ideato cinque progetti basati sulla reinterpretazione di cinque borse iconiche che saranno esposte all’interno del Glammy Boulevard.

E’ stato rinnovato il patrocinio di AIMPES per ITALIAN ARTISAN, la piattaforma B2B online 100% Made in Italy, che mette in contatto i migliori artigiani specializzati nella manifattura di calzature, accessori e abbigliamento con designer emergenti e rivenditori internazionali. Italian Artisan sarà presente alla prossima edizione di MIPEL e terrà workshop formativi mirati a spiegare come accelerare le vendite tramite strumenti digitali e processi semplificati di internazionalizzazione.

Infine, segnaliamo che è stato siglato l’accordo con Federazione Moda Italia, che sarà presente in fiera a sostegno delle imprese e degli imprenditori del comparto con attività di consulenza e promozione.

Il Salone, patrocinato dal Comune di Milano, beneficia del supporto del Ministero dello Sviluppo Economico e di Agenzia ICE a sostegno delle fiere italiane e del Made in Italy.

Info: www.mipel.com

Giovanni Scotti