MIPEL115 – Sostenibilità, consapevolezza ambientale e responsabilità sociale sono state le parole d’ordine dell’edizione di MIPEL appena conclusasi, l’ultima sotto la presidenza di Riccardo Braccialini. Si registrano presenze positive rispetto all’edizione precedente (+7%) e un leggero calo rispetto a febbraio 2018 (-2,9%).

 

Si conclude oggi, mercoledì 13 febbraio a FieraMilano-Rho, l’edizione 115 di MIPEL,l’ultima sotto la presidenza di Riccardo Braccialini e la quarta guidata da DannyD’Alessandro, Direttore Generale di Assopellettieri e CEO di MIPEL.
La manifestazione, organizzata da Aimpes Servizi S.r.l. con il supporto di ICE-Agenzia e MISE e promossa da Assopellettieri, ha fatto registrare 50 nuovi espositori e venti rientrid’eccellenza.
I dati sulle presenze assolute dei visitatori sono in miglioramento rispetto all’edizione disettembre 2018. Prendendo a riferimento l’edizione di settembre 2018, è stato registrato un calo delle visite dal sud est asiatico, mentre sono cresciuti i visitatori europei, con performance particolarmente positive da Federazione Russa (+33%), Spagna (+26%), Francia (+23%) e Germania (+21%).
Nonostante le incertezze del mercato interno, l’Italia si conferma il top performer, facendo registrare +10% di presenze totali rispetto all’edizione di settembre 2018.
‘Questo è il momento per tracciare un bilancio dell’attività svolta nell’ultimo periodo.Malgrado le notevoli difficoltà incontrate, sono soddisfatto del lavoro svolto su MIPEL durante il mio mandato. Con l’aiuto e il sostegno del Consiglio Generale di Assopellettieri edel CDA di Aimpes Servizi S.r.l., ente organizzatore di MIPEL, abbiamo intrapreso un percorso che ha creato le condizioni per agevolare lo sviluppo del business a favore delle nostre aziende e favorire la partecipazione di players internazionali che hanno reso Mipel più contemporaneo e in grado di soddisfare le esigenze globali del mercato. Mi auguro che il testimone passi ad un imprenditore illuminato che continui il percorso di rinnovamento iniziato quattro anni fa’ – commenta Riccardo Braccialini, Presidente di Assopellettieri e di Mipel.
‘Oggi si chiude un importante ciclo di rinnovamento ed evoluzione. Abbiamo consegnatoalle statistiche l’edizione n. 115 della manifestazione MIPEL, l’ultima presieduta daRiccardo Braccialini che, malgrado le incertezze socio-politiche di alcuni mercati e le oscillazioni del mercato interno, ha fatto registrare un’affluenza di visitatori migliore rispettoa quella dell’edizione di settembre 2018 e di poco inferiore rispetto a quella di febbraio dello scorso anno. Ciò evidenzia che le misure apportate dall’organo amministrativo incarica hanno riconsegnato al mercato una manifestazione davvero internazionale, attrattiva per i buyer esteri e per gli espositori di tutto il mondo. L’AssociazioneAssopellettieri e Aimpes Servizi S.r.l. confermano il loro impegno per la crescita a fiancodelle imprese’ – commenta Danny D’Alessandro, Direttore Generale di Assopellettierie Amministratore Delegato di MIPEL.

La prossima edizione di MIPEL si svolgerà dal 15 al 18 settembre 2019 presso Fieramilano-Rho, in concomitanza con Micam, Ho.mi, la fiera degli stili di vita, e in sovrapposizione con la settimana della moda.