L’Associazione “Digital Champions Italia”, capitanata da Riccardo Luna, designato, a sua volta, dal presidente del Consiglio Matteo Renzi, per promuovere il digitale in Italia ha nominato Mirella Mastretti digital champion di Cusago.

Il digital Champion, carica istituita dall’Unione Europea nel 2012, è un ambasciatore dell’innovazione.  Il Digital Champion è nominato da ciascuno Stato membro dell’Unione europea, e dalla Commissione europea, per promuovere i benefici di una società digitale inclusiva: agisce localmente e lavora con i cittadini, le comunità, le imprese, i governi e il mondo accademico. Promuove le competenze digitali in materia di istruzione, i servizi di e-government, incoraggia l’imprenditorialità, sostiene le aziende, spingendole ad abbracciare le nuove tecnologie e ad essere più competitive, contribuisce alla ricerca e all’innovazione. Ogni Paese e ogni comune ne dovrebbe avere uno. Ad oggi ne sono stati designati mille su tutto il territorio nazionale.

Mirella Mastretti, tecnologa, da molti anni, si occupa di formazione universitaria e di alta formazione, di marketing, di strategie aziendali e fundraising per tematiche innovative, in ambito nazionale ed internazionale nel contesto dell’Information & Communication Technology e, in particolare, per tutti segmenti verticali di Sanità, Sicurezza, Risparmio energetico (Smartcity).

Il mio progetto sarà quello di realizzare interventi di sensibilizzazione riguardo ai temi di sicurezza e risparmio energetico, nell’ambito del mio comune. – dichiara Mirella Mastretti – Intendo inoltre promuovere ed organizzare interventi trasversali di educazione digitale legati anche al tema delle smartcity, attraverso la creazione di una rete di  collaborazione e gemellaggio con Digital Champions di paesi limitrofi o di altre Regioni.

Info: www.digitalchampions.it/  – mirella.mastretti@talent4rise.com.

Giovanni Scotti