Allianz Global Assistance, leader nell’assicurazione di viaggio, nell’assistenza e nei servizi alla persona e “Official Visitor Assistance Sponsor” di Expo 2015 ha analizzato il flusso e le caratteristiche dei turisti provenienti dalla Cina a partire dai numeri attesi per l’Esposizione Universale: è previsto, infatti, oltre 1 milione di arrivi e i dati dell’Esposizione Universale riportano ad oggi circa 750 mila biglietti già venduti sul mercato cinese.

L’attenzione riservata ai visitatori cinesi è confermata dall’impegno profuso per promuovere la manifestazione nel loro Paese: “Il mio incarico è iniziato proprio con la mission in Cina di Expo dove abbiamo fatto un gradissimo lavoro anche con il supporto del Ministero Affari Esteri, per garantire visti più rapidi e veloci e facilitare l’arrivo di 1 milione di cinesi per Expo2015 – afferma Alessandro Mancini Direttore Ticketing e Turismo di Expo2015 -. Sono stati aperti due consolati e due centri visti e, negli ultimi 18 mesi, almeno due volte al mese siamo stati in territorio cinese.

Grazie al suo #Helpme Forums Observatory  (analisi tematica e classificazione dei commenti lasciati in cinque anni in Germania, Austria, Spagna, Francia, Italia, Olanda, Polonia, Regno Unito, Australia, Cina e Stati Uniti), Allianz Global Assistance ha tracciato un profilo del turista cinese sulla base delle conversazioni presenti nei maggiori forum di viaggio cinesi:

Curiosi e desiderosi di scoprire le delizie culinarie, la cultura e gli stili di vita di Paesi lontani: 100 milioni di cinesi hanno compiuto viaggi all’estero nel corso del 2013, cifra che dovrebbe raddoppiare entro il 2020.

I cinesi tendono a viaggiare in compagnia dei genitori: nella cultura cinese il valore della famiglia è profondamente radicato, con particolare riferimento al senso di responsabilità verso i propri genitori. C’è quindi grande interesse nei viaggi in famiglia e i viaggiatori sono sempre alla ricerca del modo più semplice per organizzarli al meglio.

Altri cercano comunque un compagno di viaggio: spesso è difficile viaggiare in Paesi lontani dove lingua e cultura sono molto diversi dalle proprie. Per questo il turista cinese non ama viaggiare da solo e preferisce accompagnarsi a famigliari o amici. Usano anche i blog per trovare il compagno di viaggio giusto, scambiarsi idee, conoscersi meglio e concordare luoghi di incontro per percorrere tratti di viaggio assieme. Questo tipo di scambio offre anche un’opportunità per condividere informazioni utili in preparazione della partenza.

Amano condividere le loro foto e video: per i viaggiatori cinesi scattare foto e girare video di Paesi lontani è parte integrante del viaggio e tutto viene subito condiviso sui forum e sui social media.

Hanno un buon equipaggiamento: molti dei commenti condivisi sui forum riguardano il tipo di equipaggiamento necessario a seconda del viaggio e delle attività previste. Sorprende che spesso le conversazioni riguardino attività come arrampicata, escursioni a cavallo e in bicicletta. Alcuni utenti sfruttano anche i forum per vendere il loro equipaggiamento ad altri viaggiatori.

Cercano idee per attività all’aperto: lasciano spesso commenti e si scambiano idee ed esperienze su ogni tipo di attività all’aperto, per sceglierle e organizzarle al meglio.

Cercano attività a pagamento: i viaggiatori cinesi commentano e cercano di informarsi quanto più possibile a proposito delle attività a pagamento, come per esempio escursioni e viaggi organizzati, o anche parchi di divertimento (spesso offrendo opinioni, critiche e consigli).

Infine, sembra che il viaggio in crociera sia sempre più popolare: i turisti cinesi parlano sempre più dei viaggi in crociera e sono sempre più interessati a come i loro compatrioti vedono questo nuovo modo di viaggiare, che per molti era praticamente sconosciuto fino a poco tempo fa.

Info: www.allianz-global-assistance.it

Giovanni Scotti