Mixed by Erry è una piacevole commedia dai risvolti drammatici che sarà al cinema a partire dal 2 marzo, con la  regia di  Sydney Sibilia.

Ambientato nella Napoli degli anni ’80, il film è la storia di Enrico Frattasio (Luigi D’Oriano), un ragazzo conosciuto come Erry, che sogna di diventare un dj famoso. Nel frattempo si adatta a far le pulizie in un negozio di dischi del suo quartiere.

Quando il negozio chiude i battenti, su consiglio del proprietario che gli vuole bene e lo conosce fin da bambino, decide di mettersi in proprio, contraffacendo le cassette musicali allora tanto in voga.  Era nata la pirateria musicale! 

Insieme ai fratelli Peppe e Angelo (Giuseppe Arena e Emanuele Palumbo), inizia a copiare le cassette delle musiche più famose, fino a raggiungere un successo al di sopra di ogni più rosea aspettativa. 

I tre fratelli, ognuno con il proprio modo di fare e con il proprio carattere ben tratteggiato nel film, contribuiscono al successo dell’impresa, dal logo Mixed by Erry, che si espande anche a livello internazionale. 

 Si arrivò perfino al paradosso che altri contraffattori si misero a creare false copie delle cassette dei Frattasio, che, quindi, divennero dei “falsi originali” … una vera  contraddizione in termini! 

Quasi inconsapevoli di esercitare un’attività illegale, i tre, però, nel 1997 incapperanno nelle maglie della giustizia, quando, in un vero delirio di onnipotenza,  inizieranno a riprodurre le cassette con le canzoni del Festival di Sanremo, addirittura quando il festival è ancora in onda. 

Un film che tratteggia una Napoli di altri tempi, quando contrabbando di sigarette e altre piccole attività illegali costituivano la regola per molte famiglie, ma anche il modo che permetteva loro  di sbarcare il lunario. Con attività illegali, certo, ma senza fare realmente del male. 

Mixed by Erry
un film di SYDNEY SIBILIA
con LUIGI D’ORIANO, GIUSEPPE ARENA, EMANUELE PALUMBO,
FRANCESCO DI LEVA,
CRISTIANA DELL’ANNA, ADRIANO PANTALEO,
CHIARA CELOTTO, GRETA ESPOSITO
con FABRIZIO GIFUNI
prodotto da GROENLANDIA con RAI CINEMA
in collaborazione con NETFLIX
prodotto da MATTEO ROVERE e SYDNEY SIBILIA
DAL 2 MARZO AL CINEMA
distribuito da 01 Distribution