Dall’1 al 25 aprile la Villa Mirabello, mirabile esempio di architettura e dimora più antica del Parco della Reggia di Monza, ospiterà il Festival del Volo, una mostra storica e dal 23 al 25 aprile, il contest fra mongolfiere e aerostati “au ballon” per grandi e piccini.

Villa Mirabello, costruita verso la metà del XVII secolo dalla famiglia Durini, è stata scelta perché fu la sede del primo esperimento aerostatico italiano: il 15 novembre 1783 il Marchese Marsilio Landriani, poliedrico scienziato e studioso, infatti, lanciò in volo nella stessa identica area due palloni, uno di 16 pollici e l’altro della foggia di un sacco alto circa 3 piedi – ha scritto Carlo Amoretti, Giornale del Volo – a cui, essendo notte, attaccossi un lumicino che sollevò seco e per lungo tratto sostenne.

La mostra, dedicata al Volo, celebra un percorso inedito sugli aerostati (“i più leggeri dell’aria”), con oggetti storici esposti per la prima volta in Italia. Il viaggio ripercorre gli scenari incantevoli delle prime esplorazioni, dai racconti entusiasmanti di Jules Verne al primo favoloso volo organizzato dai fratelli Montgolfier, ai giorni nostri. Il cuore della mostra è la sezione legata alla storia dei “giganti più leggeri dell’aria” con oggetti esclusivi di collezioni private e dei principali musei aeronautici italiani come Volandia, Vigna di Valle, Museo Caproni di Trento e con altre “raccolte”, dal Vittoriale all’Aeronautica Militare. Saranno esposti, inoltre, quadri, stampe d’epoca, suppellettili di fine settecento ispirate alla moda “au ballon” e la più completa collezione italiana di medaglie con soggetti aerostatici. Tra i preziosi documenti autografi dei grandi aeronauti del passato c’è la lettera originale di Joseph Montgolfier, in cui si annuncia il nuovo tentativo di volo umano. La lettera, datata 17 novembre 1783, è considerata alla pari di un “Sacro Graal dell’aerostatica”. Pezzi unici di un mosaico da favola, che va scoperto, esplorato, apprezzato da vicino in un tour che regalerà mille sorprese.

Eleganti palloni a gas e coloratissime mongolfiere ad aria calda si sfideranno per l’occasione: tra essi l’I-OECM di Aeronord Aerostat, unico italiano, e alcuni provenienti da altri paesi europei. Sarà possibile provare, gratuitamente, l’emozione del volo, insieme a tutta la famiglia, grazie ai voli frenati con le mongolfiere tra cui quelle di Milano Mongolfiere e quella brandizzata Remax.

L’iniziativa è organizzata da Marco Majrani, fotografo professionista, giornalista scientifico e curatore della nuova sezione di aerostatica presso il Museo di Volandia, Parco e Museo del Volo di Malpensa, sotto la regia del Club Aerostatico Italiano e il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, con il patrocinio del Comune di Monza, in collaborazione con Regione Lombardia e Poste Italiane, con il contributo di Remax, Banco Desio, degli sponsor tecnici Aeronord Aerostati, Milano Mongolfiere, Creda, Libro Giocando, Maart, Studio Zanoni, Videora, Volandia, Leonardo3, Adsolutions e FreeLuna e, come  media partner, Il Cittadino di Monza.

Info: www.festivaldelvolo.it – www.reggiadimonza.it – info@festivaldelvolo.it

Giovanni Scotti