Bologna si prepara a celebrare da giovedì 9 a domenica 12 ottobre 2014 la Mortadella Bologna IGP, uno dei prodotti simbolo della sua ricca gastronomia. Dopo il grande successo della prima edizione dello scorso anno, MortadellaBò – il grande evento organizzato dal Consorzio Mortadella Bologna – si arricchisce quest’anno di ulteriori  iniziative ed eventi…gustosissimi.

Nel cuore di Bologna, nella stupenda  Piazza Maggiore  curiosi e amanti del gusto potranno accostarsi agli stand di degustazione e vendita, per assaggiare questo emblema gastronomico  della città, ma potranno anche approfondire varie tematiche dedicate al palato nel corso di  tavole rotonde e incontri di approfondimento, laboratori di degustazione e di cucina tenuti da esperti e rinomati chef, giochi e intrattenimenti a tema dedicati a tutta la famiglia, e ancora numerose iniziative che allargheranno alla città di Bologna il circuito della manifestazione: fra questi il coinvolgimento fattivo di ristoranti e botteghe del gusto, di locali aperitivo, di musei e dell’intero tessuto commerciale.

 La marcia di avvicinamento all’appuntamento di ottobre è stata scandita – e lo sarà ancora nei prossimi mesi – dall’originale iniziativa itinerante Anteprima Filo Rosa, una serie di appuntamenti organizzati a partire dallo scorso aprile all’interno di importanti manifestazioni nazionali.

 Unevento, MortadellaBò, che vuole celebrare storia e cultura della Mortadella, ma anche accendere i riflettori su Bologna attraverso sinergie con settori strategici del tessuto cittadino quali quello turistico, universitario e culturale, promuovendo e facendo conoscere la  Mortadella Bologna IGP.

In quest’ottica va inquadrato il coinvolgimento dei tanti soggetti ed enti istituzionali che, sotto la direzione operativa del Consorzio Mortadella Bologna, parteciperanno attivamente alla manifestazione: Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Regione Emilia Romagna, APT Emilia Romagna, Comune di Bologna, Camera di Commercio di Bologna, Associazioni di categoria cittadine (Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, CNA, CIA, Coldiretti, Confagricoltura e Salsamentari) e ancora l’Università degli Studi di Bologna, oltre a numerosi Consorzi, associazioni ed enti operanti sul territorio.

Punti di ristorazione ed acquisto

 Incontri e laboratori durante MortadellaBò, ma anche una serie di punti per scoprire attraverso menu realizzati ad hoc ed assaggi i mille volti della Mortadella Bologna IGP, oltre ovviamente alla possibilità di acquistarla direttamente dai produttori del Consorzio Mortadella Bologna!

Emporio Rosa

 Il pubblico di MortadellaBò potrà acquistare la protagonista della kermesse culinaria all’interno del grande Emporio ad essa dedicato, dove sarà possibile trovare l’originale Mortadella Bologna IGP confezionata in diversi formati. L’area sarà dedicata esclusivamente alle aziende associate al Consorzio Mortadella Bologna.

Mortadelloteca “E’ qui la fetta?”

 Gli esperti salumieri associati della Mutua Salsamentari 1876, una delle associazioni più antiche di Bologna nonché l’unico sodalizio storico dell’arte della salumeria nel mondo, torneranno ad affettare la Mortadella Bologna IGP con esibizioni dal vivo, esercitando la loro sapiente arte e coinvolgendo il pubblico alla riscoperta di questo antico mestiere.

 Mortadella Store

 Presso l’lnfopoint di MortadellaBò uno spazio dedicato alla vendita dei nuovi gadget della manifestazione, simpatici prodotti ispirati alla Mortadella Bologna IGP.

Ristorante in rosa

 Alfine di valorizzare l’utilizzo della Mortadella Bologna IGP in cucina, verrà allestito un temporary restaurant gestito in collaborazione con le Associazioni di Categoria che patrocinano la manifestazione. Gli chef di alcuni ristoranti locali proporranno ricette servite al piatto che, dall’antipasto al dolce, avranno come ingrediente portante la Mortadella Bologna IGP, interpretata in piatti della tradizione e con innovative proposte gourmet.

 Finger Food in rosa

 Perchi preferisce spizzicare in modo più veloce muovendosi fra uno stand e l’altro sarà riproposto lo spazio Finger Food in Rosa, dove il pubblico potrà acquistare nuove sfiziose ricette “da passeggio” a base di Mortadella Bologna IGP.

 Iniziative formative e culturali

 Come già accaduto in occasione dell’edizione 2013, anche quest’anno punto focale della manifestazione saranno le tante attività didattico-culturali proposte a diversi target di pubblico – adulti, bambini, scuole e professionisti del settore – che, su prenotazione, potranno prendere parte gratuitamente a degustazioni guidate, laboratori di cucina e workshop dedicati alla Mortadella Bologna IGP.

 L’arte della degustazione

 Da mattina a sera nel Polo Degustazioni si alterneranno momenti di degustazione ed assaggi guidati a base di Mortadella Bologna IGP e di altre specialità della tradizione enogastronomica locale, raccontate da chef ed artigiani del gusto.

 Laboratori di cucina

 Un nuovo ed ancora più ricco calendario di laboratori e brevi corsi di cucina durante i quali i partecipanti potranno cimentarsi in prima persona nel taglio della Mortadella Bologna IGP e nella realizzazione di appetitose ricette ad essa dedicate. Gli incontri saranno guidati da chef del territorio, ristoratori ed esperti di settore.

 Special Events

  Saranno diversi i momenti in rosa “paralleli” dedicati al mondo della Mortadella Bologna IGP, con alcune sorprese anche di grande di impatto scenico ancora in via di definizione.

Fra queste:

 A Colpi di Fette! Festa Nazionale dell’affettatrice

 Il 12 ottobre 1898 Van Berkel fondava a Rotterdam la prima fabbrica per la produzione delle sue storiche affettatrici: la Van Berkel’s Patent Company Ltd. MortadellaBò intende omaggiare questa importate ricorrenza festeggiando, domenica 12 ottobre, il compleanno della Berkel con un evento a lei dedicato: il Crescentone di Piazza Maggiore riunirà un’esposizione di antichi e nuovi macchinari assolutamente unica nel suo genere, un’occasione per rivivere passo dopo passo la storia e l’evoluzione di uno degli strumenti da taglio che più si legano all’immagine della Mortadella Bologna IGP. Nel corso della giornata verrà inoltre organizzata una gara fra esperti salumieri: ognuno di essi, nella propria postazione dotata di affettatrice Berkel, avrà a disposizione una Mortadella Bologna IGP da un kg da affettare nel minor tempo possibile. La Mortadella Bologna IGP verrà omaggiata al pubblico che assisterà all’esibizione live.

 Area Intrattenimento

 Anche in questo ambito – e sempre con i dettagli in via di definizione – saranno tantissime le iniziative promosse dal Consorzio Mortadella Bologna dedicate ai più piccoli e, più in generale, a tutte le famiglie che decideranno di passare questo fine settimana lungo in compagnia del ricco calendario di MortadellaBò.

Dopo il grande successo dello scorso anno Piazza Maggiore ospiterà ancora una volta un susseguirsi ininterrotto di giochi, spettacoli ed esibizioni artistiche a tema “mortadelloso” a partecipazione rigorosamente gratuita.

Quest’anno MortadellaBò vedrà sicuramente ampliarsi,  i numeri della scorsa edizione, che ha registrato  la partecipazione di 100.000 visitatori,  33.000  fette di Mortadella Bologna IGP servite nella Mortadelloteca, 12.000 fra panini e tigelle consumati allo spazio FingerFood in Rosa, 5.000 i kg di Mortadella Bologna IGP venduti nell’Emporio in Rosa.

 Per aggiornamenti sugli eventi in programma è possibile consultare il sito www.mortadellabo.it

Molto importante -e a tratti sorprendente- l’affermazione della Nutrizionista e Specialista dell’Alimentazione Evelina Flachi:

“E’ vero, la mortadella è dimagrita! La cattiva informazione deve cedere il passo alla conoscenza, perché la Mortadella Bologna IGP è un prodotto che nel tempo è cambiato e ha caratteristiche proprie, diverse dalla mortadella comune. E’ altamente proteico, i suoi grassi sono simili a quelli dell’olio d’oliva, è senza polifosfati e coloranti. E’ adatto per chi è a dieta, appaga il gusto con poche calorie. Basti pensare che ha le stesse calorie a porzione (40 grammi) di un vasetto di yogurt alla frutta, meno di un piatto di pasta ogni cento grammi di prodotto, un livello di colesterolo identico alle carni bianche. Una michetta integrale con una porzione di Mortadella Bologna IGP, con l’aggiunta di verdure e di un frutto è un pasto equilibrato e leggero. L’alta concentrazione di minerali, proteine e vitamine, la presenza di sale estremamente limitata, la grande concentrazione di minerali come ferro e zinco la rendono un alimento ideale per i ragazzi in crescita e per chi svolge attività fisica”