Ormai non si fa altro che parlare del multitasking, ma di cosa si tratta esattamente? E siamo davvero certe che questa capacità di fare più cose contemporaneamente sia effettivamente utile e benefica per noi donne? A rispondere a questa domanda è il nuovo libro “Multitasking? No, grazie”, ad opera di Chiara Cecutti.

L’esperta Executive e Life Coach ha infatti deciso di dedicare il suo nuovo libro all’universo femminile. Con uno stile ironico, e con le divertenti illustrazioni ad opera di Elena Triolo, il nuovo libro ci parla in maniera schietta e onesta del cosiddetto “multitasking”, una “dote” spesso considerata esclusivamente femminile.
Alcuni studi ritengono sia addirittura un fattore genetico a portare noi donne a saper fare più cose contemporaneamente. Altri esperti pensano che si tratti piuttosto dell’ennesima invenzione sociale.
Quel che è certo è che la dilagante tendenza a celebrare il multitasking può avere l’effetto di un boomerang. Come? Provocando stress, stanchezza, problemi che interessano non solo la salute psicofisica, ma persino le relazioni di coppia.

“Multitasking? No, grazie”: una guida per migliorare la tua vita

È proprio per ridimensionare il tema della perfezione femminile che nasce il libro ad opera di Chiara Cecutti, un lavoro che spinge le donne a non soccombere al mito del super potere femminile, a non scegliere di voler fare tutto da sole, ma a prendersi del tempo per sé di tanto in tanto.
“Multitasking? No, grazie” ci aiuta a riflettere sul fatto che la convinzione di essere delle maghe del “faccio tutto io” (che sia per fattori genetici, ormonali, o per differenze di genere poco importa), non è altro che un pretesto che porta noi donne a scambiare un obbligo sociale per una risorsa o persino per una virtù.
Il libro si basa su ricerche pubblicate da scienziati e psicologi, ma anche su interviste realizzate dall’autrice, e giunge alla conclusione che, sostanzialmente, il Multitasking non esiste per l’essere umano, né per gli uomini né per le donne. Ma come fare quindi a svincolarsi da questo falso mito?
Attraverso le pagine del suo libro, l’autrice offre delle chiavi di lettura che ci permetteranno di allentare un po’ il carico di lavoro. Con i suoi suggerimenti, “Multitasking? No, grazie” vi permetterà di recuperare le energie, gestire il vostro tempo nel migliore dei modi, stabilire le priorità, riuscire a dire qualche no, imparare a delegare di più e abbracciare la vostra imperfezione.

Chi è Chiara Cecutti?

Chiara Cecutti è una Executive e Life Coach, una Team Coach, Team Building Expert e Counsellor. È inoltre autrice dei libri “Quando il manager è donna” (Hoepli Ed.) e “Corso Pratico di PNL” (Red Ed.).
Ha lavorato, in qualità di esperta nell’ambito delle carriere al femminile per il mensile Millionaire, ed è attualmente contributor del sito ForbesItalia.com.
Nel corso della sua carriera ha maturato una lunga esperienza professionale nel settore della valorizzazione della carriera. Ha sviluppato specifici programmi di “Coaching al Femminile”, volti a creare professioni e Leadership basate sulla forza delle donne, allontanandosi dall’ormai datato modello maschile.
A sponsorizzare la presentazione del nuovo libro è la casa farmaceutica Montefarmaco, fondata nel 1945 e da sempre attenta alle donne e alla loro salute. Questa azienda prevalentemente femminile ha scelto di accompagnare la presentazione del libro mostrando alcune delle sue linee bestseller.

Il libro “Multitasking? No, grazie” è disponibile  nelle librerie dal 7 Febbraio 2020 (edizione Hoepli).