Il Museo Castiglioni di Varese presenta la mostra intitolata “Contaminazioni” di Marina Tabacco. Un’artista per un museo”, in programma fino al 6 gennaio 2022, curata dall’egittologa nonché  storica dell’arte Donatella Avanzo.

Il percorso prevede l’esposizione di pregiati nonché importanti pezzi d’arte africana delle collezioni  “Ettore Brezzo” e “Gianluigi Nicola”. Maschere, sculture e tessuti che, nelle loro forme e nella loro forza evocatrice, hanno ispirato i quadri dell’artista torinese Marina Tabacco che rappresentano il punto focale della rassegna.
Il percorso  si chiude con l’abito d’alta moda  della stilista  Stella Jean che, nei tessuti con cui sono realizzati, ha ripreso a sua volta i soggetti della pittrice in un incrocio di contaminazioni culturali nonché  stilistiche unico e originale.
Il primo contatto di Marina Tabacco con l’arte africana risale al 2004  a seguito della sua visita alla mostra “Capolavori da un Continente” tenutasi presso la Galleria d’arte  moderna di Torino.
Negli anni successivi l’artista si è recata più volte in Senegal dove ha visitato mostre e musei, residence di pittura, esposizioni fino a presentare le sue opere alla Dak’art  nel 2018, biennale d’arte Contemporanea Africana, nella sezione “off” dedicata agli artisti stranieri.
In seguito, negli anni non solo ha incontrato ma anche collaborato  con numerosi artisti, come la scultrice Seni Camara le cui opere sono  presenti nella collezione Pigozzi di Parigi e nella Pinacoteca Agnelli del Lingotto.
Per Marina Tabacco, l’Africa si ritrova spesso nella tavolozza dei colori, nel calore nonché nella forza della sua pittura.  Infatti, questo continente, rappresenta per lei la forza creatrice della Terra, l’energia della natura, l’istinto e la resistenza della donna.
Tra l’altro, attraverso gli scambi nonché le esperienze umane sul posto l’hanno portata, in un percorso personale, ad un mètissage creativo che si è concretizzato in numerosi lavori il cui emblema è l’opera  “Ciclo vitale” trasformato, in seguito, nel tessuto degli abiti della collezione  “Resort” 2020 di Stelka Jean.
Marina Tabacco vive e lavora a Torino, ma porta l’Africa nel cuore, nei suoi dipinti e nelle sue poesie.

Sede:
Museo Castiglioni – Parco Toeplitz – Viale Giovan Battista Vico, 46 – Varese
Per ulteriori infornazioni: www.museocastiglioni.it