Pace, convivenza e dialogo tra le Religioni

 La Casa del Dialogo, in via degli Olivetani 3, è stata inaugurata alla presenza del Sindaco Giuliano Pisapia Un modo concreto per dimostrare che, con Expo 2015, Milano si apre al mondo, al dialogo interreligioso e alla pacifica convivenza.
Fortemente voluta dall’ Amministrazione Comunale, la Casa del Dialogo è un luogo dove le persone potranno incontrarsi, confrontarsi e conoscere le diverse tradizioni religiose di Buddismo, Induismo, Ebraismo, Cristianesimo e Islam.11329905_709829082461629_5984773051041586236_n

L’iniziativa è promossa dalla Comunità di Sant’Egidio in collaborazione con il Forum delle Religioni a Milano e il Comune di Milano ed è sostenuta da Guna, azienda leader in Italia nella farmaceutica naturale e di origine biologica.

La casa è divisa in vari spazi, di cui 5 dedicati alle maggiori religioni. Si passa da un ambiente colorato e dorato tipico del Buddismo, a un angolo molto semplice contenente le tavole della Torah e il tipico candelabro a 7 bracci dell’Ebraismo.

C’è poi la stanza dell’Induismo in cui sono raffigurati i vari personaggi sacri, tra cui Shiva e Ganesh. Una copia del Corano è in mostra nell’angolo dedicato all’Islamismo, mentre nella stanza del Cristianesimo troviamo una Bibbia, una croce formata con assi appartenenti ai resti dei barconi dei migranti, e un’icona della chiesa ortodossa russa.

Erano presenti i rappresentanti delle varie religioni: Padre Ambrogio Makar del Patriarcato di Mosca, Monsignor Giampiero Alberti, collaboratore della Diocesi di Milano per i rapporti con l’Islam e le religioni orientali, il Lama Gangchen più alto rappresentante in Italia del Buddismo Tibetano, Sri Ravichandra Natha Presidente dell’Unione Induista di Milano (Dharma Seva), Mammud Asfa della Casa della Cultura Islamica di Milano. Mancava il rappresentante ebraico, in quanto la cerimonia si è svolta di venerdì pomeriggio ed era già iniziato il giorno del riposo ebraico, che è il sabato. La Comunità Ebraica ha mandato comunque i suoi saluti ai partecipanti.

Giorgio del Zanna della  Comunità di Sant’Egidio ha dato il benvenuto agli ospiti istituzionali, tra cui Pierfrancesco Majorino, Assessore Politiche Sociali e Cultura della Salute Comune di Milano, Alessandro Pizzoccaro, Presidente Guna, Roberta Passerini, buddista, che ha portato  il saluto del Forum delle Religioni a Milano.

Ha chiuso la cerimonia di inaugurazione il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, con un intervento molto apprezzato: nel professare il suo ateismo, ha contemporaneamente dichiarato di essere comunque innamorato di tutte le religioni, in quanto rivolte alla ricerca della pace, che è il motore e il fine di tutto.