Nasce il network dei Parchi dell’Arte. L’annuncio è stato dato oggi in apertura del convegno “Realtà e prospettive dei parchi di sculture all’aperto” in Italia promosso Palazzo Te dall’Associazione culturale no profit Mantova Creativa: nascerà un network dei parche dell’arte in Italia e sarà tenuto a battesimo a Mantova, dal Parco del Mincio che ne sarà il capofila.

“Il Parco Regionale del Mincio e Mantova Creativa – spiega Maurizio Pellizzer, presidente del Parco che oggi assieme all’architetto Benedini ha lanciato la proposta alla platea del convegno –  si propongono di attivare un “Network dei Parchi d’arte” che abbia lo scopo di promuovere e valorizzare congiuntamente i luoghi nei quali il binomio “PARCHI” E “ARTE” viene esaltato dalla creazione di eventi, dalla realizzazione di installazioni o mostre permanenti o temporanee che siano collocate in una cornice naturale all’aperto e rese fruibili al pubblico. Riteniamo infatti che i parchi naturali, i parchi giardino e gli spazi verdi urbani siano luoghi privilegiati per  favorire, attraverso forme di valorizzazione culturale artistica,  una nuova idea di qualità ambientale e di turismo, basata sulla positiva interazione uomo-natura”.

 Nella città di Mantova è stato attivato, a cura di Mantova Creativa e con il patrocinio del Parco del Mincio,  un “Parco dell’arte” in un’ara verde –  località Sparafucile  – affacciata sulle rive del Mincio e inserita nell’area regionale protetta,  che è stato inaugurato l’8 maggio 2013  con la dislocazione di otto installazioni artistiche e  altrettante ve ne saranno collocate nel corso del prossimo mese di giugno 2014.

 Le preadesioni sono già state informalmente preannunciate dai parchi d’arte partecipanti al convegno, ma nei prossimi giorni verrà messa a punto la rete che unirà, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, i diversi luoghi che  rappresentano, a vario titolo, un luogo definibile “Parco dell’arte”, inteso come parco di sculture all’aperto, o giardino d’artista, o collezione museale all’aperto, o percorso d’arte-natura, o l’organizzazione di eventi tesi alla promozione di questi luoghi. I componenti del network saranno probabilmente resi noti in occasione della premiazione della seconda edizione del concorso “Parco dell’arte Mantova” nel prossimo mese di Giugno.

Foto by Mantoca Creativa