Dopo la creazione di www.vendereaicinesi.it da parte dei fratelli Alberto e Simone Toppino, al via il loro nuovo sito www.turisticinesi.it, il  portale dedicato ai turisti cinesi in Italia, per incentivarne l’incoming nel nostro Paese. Le previsioni sono che i turisti cinesi in Italia saranno numerosissimi, specialmente il prossimo anno, quando a Milano ci sarà l’Expo 2015, un evento imperdibile di portata internazionale.

I turistici asiatici potranno trovare sul sito segnalazioni di hotel, ristoranti, centri benessere che offrono servizi  loro dedicati, negozi di grandi brand della moda e dello shopping a tutto tondo, per avere già on line una visione chiara di ciò che il Made in Italy  può offrire.

“E’ evidente – ha spiegato il progettista del portale Angelo Ou – che la cosiddetta ‘Via della Seta’ diede il via ad un’intensa rete di commercio tra Cina ed Impero Romano. La passione dei romani per la seta cinese, che arrivava attraverso i mercanti mediorientali contribuì ad incrementare questa rete di scambio che ribattezziamo da ‘Via della Seta’ in ‘Via della Rete'”.

“Ci auguriamo – affermano Alberto e Simone Toppino – che turisticinesi.it possa costituire, oltre che un’opportunità commerciale, anche l’occasione per una migliore crescita sociale, dove una più ampia conoscenza tra i popoli, non solo tra l ‘Italia e la Cina, ma dovunque nel mondo, possa portare ad un più coinvolgente e condiviso futuro!”

La presentazione del nuovo portale, tenutasi il 7 maggio  nella sala convegni di Eataly  di Milano, è avvenuta in concomitanza di quella del progetto “China to Italy”, la prima guida di viaggio dedicata ai turisti cinesi che vogliono conoscere il meglio dell’Italia. La guida, strutturata in inglese e cinese scritto e vocale, è costituita da una guida cartacea e da un’app per iOS e Android, che interagiscono tra loro tramite un codice QR che, letto sulla carta, permette di ascoltare la descrizione di un percorso artistico-culturale o di divertimento tramite smartphone o tablet, come avviene percorrendo le pagine dell’app.  Il progetto si sviluppa in sinergia con Daniele Hu, responsabile dell’agenzia Rui Fen Travel, specializzata nell’incoming dalla  Cina e nei pacchetti turistici dedicato ai cinesi.

Anna Rubinetto