Expo Milano 2015 rappresenta le Olimpiadi della cultura. Per questo motivo, siamo orgogliosi di esserci.

Con questo messaggio Kim Jong Deok, Ministro dello Sport, Cultura e Turismo della Repubblica di Corea, ha ufficialmente aperto il National Day della Repubblica coreana, durante la cerimonia dell’Alzabandiera. Il benvenuto alla delegazione della Repubblica di Corea è stato dato da Giuseppe Sala, Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015, Bruno Pasquino, Commissario Generale di Expo 2015, e Barbara Degani, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente. Erano presenti anche l’Ambasciatore della Corea in Italia, Yong-Joon Lee, e il Commissario Delegato della Repubblica di Corea, Deokhyun Jo.

Vogliamo far conoscere al mondo l’Hansik, il cibo coreano, e dare il nostro contributo concreto al dibattito internazionale sul futuro dell’alimentazione e sul valore del cibo che l’Esposizione Universale sta promuovendo. Auguriamo a Expo Milano 2015 – ha dichiarato il Ministro Deok – di continuare con grande successo e, per la Corea, di rinsaldare ulteriormente il rapporto con l’Italia, legame che dura da centotrent’anni.

Expo Milano 2015 – ha dichiarato il Sottosegretario Barbara Degani – stimola il dibattito internazionale tra culture di diverse e numerose nazionalità. Il tema proposto, ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la vita’, chiede il contributo propositivo dei Governi, delle organizzazioni internazionali, della società civile e di tutti i cittadini. Il Padiglione coreano diffonde non solo il messaggio di mangiare seguendo i criteri di salute, equilibrio e armonia, ‘Mens sana in corpore sano’- come dicevano i romani -, ma stimola anche la riflessione sul futuro, su come il cibo e l’alimentazione si evolveranno nel tempo.

Il Sottosegretario Degani ha inoltre annunciato l’importante lascito dell’Esposizione Universale all’Agenda post 2015 delle Nazioni Unite e l’imminente gemellaggio tra la città di Milano e la città coreana di Daegu.

Info: www.expo2015.org

Giovanni Scotti