Veronica Pivetti nel film Nè Giulietta nè Romeo compare in veste di protagonista femminile, produttrice e sceneggiatrice e affronta per la prima volta il difficile ruolo di regista. Il film racconta delle problematiche dell’adolescenza e della difficoltà di Rocco di confessare le sue tendenze gay.

“Ho cercato di raccontare, con la macchina da presa saldamente in spalla, lo sgomento e l’incapacità di chi siede pericolosamente in bilico sulle proprie miopi certezze”, ha spiegato Veronica Pivetti, che ha fortemente voluto questa pellicola. “Fare questo film è stata un’esperienza dirompente, un’assunzione di responsabilità sull’otto volante, un bagno totale di logica e istinto insieme – ha detto la regista – Come Rocco, ho deciso di cambiare pelle sperimentando un’altra, nuova, sentita e desiderata identità professionale”.

1433179193052

La storia: Rocco ha sedici anni, genitori separati, un ottimo rapporto con la mamma e la stravagante nonna, ma pessimo col padre, egocentrico e distante. Sempre vicini a lui, i suoi migliori amici: Maria, una simpatica ragazzina romana molto vivace, e Mauri, un po’ goffo e ingenuo. Tutto cambia quando, a scuola, Rocco si innamora di un altro ragazzo e decide di rivelare la propria omosessualità ai genitori. Deluso dalla loro reazione, scappa di casa per andare a vedere il concerto del suo cantante preferito, giovane icona gay. Così, madre e nonna lo inseguono in un viaggio esilarante che porterà tutti a Milano e a conoscersi meglio.