Genius è un film assolutamente da vedere, non fosse altro che per l’interpretazione straordinaria del premio Oscar Colin Firth, affiancato da uno straordinario Jude Law nei panni dello scrittore “maledetto” Thomas Wolfe e da un’intensa Nicole Kidman che delinea il ritratto di una donna succube dell’amore malato verso lo scrittore.
Opera prima del regista Michael Grandage, il film vede protagonisti due personaggi dalle personalità molto diverse, il curatore editoriale Max Perkins (Colin Firth), persona molto tranquilla e con i piedi per terra, appassionato del suo lavoro che lo ha portato anche a pubblicare libri di Ernest Hemingway, e Thomas Wolfe (Jude Law), scrittore fallito che trova in Max non solo un amico ma anche un editore che valorizza il suo primo libro facendolo diventare un best seller.
Emozionante e ricco di sfumature, tutto il film è avvolto in una luce soffusa che crea un’atmosfera sognante di altri tempi, con scene che sembrano eleganti foto color seppia.
Un film sull’amicizia e sul talento, che a volte porta ad improntare la propria vita su genio e sregolatezza, fino alle estreme conseguenze.