In occasione della XXVII Giornata Mondiale del Malato, celebrata in modo solenne l’11 febbraio a Calcutta, in India, i membri del Lions Club di via della Spiga, a Milano, hanno donato dei giocattoli ai piccoli pazienti ricoverati nell’area pediatrica dell’ASST Gaetano Pini-CTO.

La Chiesa ricorda che i gesti di dono gratuito sono la via più credibile di evangelizzazione.
“La cura dei malati ha bisogno di professionalità e di tenerezza, di gesti gratuiti, immediati e semplici come la carezza, attraverso i quali si fa sentire all’altro che è ‘caro’”, scrive Papa Francesco nel messaggio diffuso in occasione di questa giornata. Bergoglio definisce il dono come “il paradigma in grado di sfidare l’individualismo e la frammentazione sociale contemporanea, per muovere nuovi legami e varie forme di cooperazione umana tra popoli e culture”.
A comprendere appieno lo spirito del Santo Padre sono stati i membri del Lions Club di Via della Spiga di Milano che in occasione della Giornata Mondiale del Malato hanno distribuito doni e giocattoli ai piccoli pazienti ricoverati nell’area pediatrica dell’ASST Gaetano Pini-CTO.
“I soci del nostro club – spiega Angela Cimino, membro dei Lions – oltre a combattere la fame, sostenere i disabili, dare conforto agli anziani e svolgere attività di screening, da anni portano doni ai bambini ricoverati, distraendo i genitori dalle preoccupazioni. Anche altri club hanno seguito il nostro esempio. L’obiettivo ora è quello di essere presenti con questa iniziativa in tutte le realtà pediatriche della città e dell’hinterland, compresa l’area pediatrica dell’ASSTGaetano Pini-CTO”.
“Ricevere un regalo, soprattutto se è un giocattolo, in una giornata dedicata anche a loro, è molto importante per i nostri piccoli pazienti, perché li distrae dal malessere e dalle preoccupazioni della degenza. Ringraziamo per questo i Lions: la loro iniziativa ha resto l’area pediatrica un luogo allegro e accogliente e ha fatto sentire speciali i bambini ricoverati. Oltre alle cure che ricevono, grazie a questo dono avranno un ricordo positivo dell’ospedale”, commenta Francesco Laurelli, Direttore Generale dell’ASST Gaetano Pini-CTO.

L’area pediatrica dell’ASST Gaetano Pini-CTO
Collocata al Blocco A, piano 7 di via Pini n. 9, l’area pediatrica, inaugurata a dicembre 2018, ospita 15 posti letto dedicati a bambini e ragazzi da 0 a 18 anni. In ambito ortopedico, quest’area offre uno specifico ‘percorso pediatrico’: dal pre- ricovero, all’intervento chirurgico, fino alle dimissioni garantisce un’assistenza adeguata ai pazienti pediatrici, avvalendosi di personale medico altamente qualificato, personale infermieristico, anestesisti e operatori di sala professionalmente formati e dedicati, in un ambiente idoneo alle esigenze di bambini, ragazzi e famiglie. Ogni bambino ricoverato nella struttura ha una camera singola e ha diritto, anche durante la notte, all’assistenza continuativa di un familiare che dispone di letto, TV e WiFi gratuiti, oltre ai pasti. Può, inoltre, ricevere visite durante gli orari prestabiliti.

*****
L’Azienda Socio Sanitaria Pini-CTO, punto di riferimento per l’ortopedia, la riabilitazione specialistica, la reumatologia e la neurologia, a livello nazionale, comprende a Milano tre presidi ospedalieri: il GaetanoPini, il CTO e il Polo Riabilitativo Isocrate. L’ASST Gaetano Pini-CTO – evoluzione della Scuola Ortopedica milanese nata nel 1874 – è specializzata in patologie e traumi dell’apparato muscolo-scheletrico, reumatologia e fisiatria. L’Azienda accoglie ogni anno 823mila utenti e i suoi specialisti lavorano con le piùsofisticate tecniche di imaging, attraverso sale operatorie sia convenzionali che dotate di robotica, l’ASST Gaetano Pini-CTO è centro erogatore per la presa in carico dei pazienti cronici nell’ambito delle patologie reumatiche e della Malattia di Parkinson.