Martedì 19 febbraio a Milano al Cinema Colosseo, Sala Biografilm presenta una proiezione speciale in versione originale sottotitolata di LIBERO di Michel Toesca. Il documentario narra  la toccante storia di Cédric Herrou, un contadino della Val Roja che offre ospitalità ai migranti che cercano di superare il confine fra Italia e Francia.

“La sceneggiatura del documentario è stata scritta di giorno in giorno. Giravo da solo, la mia camera sulla spalla, improvvisando continuamente. A volte, in situazioni particolarmente tese e caotiche e grazie all’aiuto di pochi complici, abbiamo girato con i telefonini. La facilità d’uso degli strumenti impiegati mi ha permesso di essere in grado di operare in qualunque momento e rimanere sempre afianco dei protagonisti delle varie scene, che si trattasse di rifugiati, soldati o agenti di polizia.” ha dichiarato il regista.

LIBERO

Martedì 19 febbraio 2019, ore 21.00
Milano – Cinema Colosseo – Viale Monte Nero, 84
Il film è distribuito nelle sale italiane da I Wonder Pictures.

LIBERO di Michel Toesca
(Francia, 2018, 100′)
Nella Val Roia, divisa tra la Francia e l’Italia, ogni giorno decine di migranti cercano di superare il confine in cerca di una vita migliore. Ma in questo limbo chiuso fra due Stati, le politiche sull’immigrazione rendono loro impossibile l’ingresso sul territorio francese. Cédric Herrou, un contadino della Valle, per questi ragazzi è un eroe: da anni offre ospitalità a tutti i giovani e le famiglie che, senza avere altro posto dove andare, restano bloccati sul confine. Grazie all’aiuto di amici e volontari, Cédric sfida con coraggio le istituzioni francesi.Osservando senza filtri questa situazione drammatica, LIBERO denuncia, o meglio, urla ai quattro venti l’urgenza di un intervento da parte delle istituzioni.

CODICE DI SCONTO
Inserendo il codice LB19PR sul sito  biografilm.it/libero sarà possibile ottenere una riduzione sul costo dell’ingresso, da 9 a 6 euro
Distribuzione italiana: IWonder Pictures
CHE COS’È SALA BIOGRAFILM
Sala Biografilm nasce come estensione nel corso dell’anno di Biografilm Festival – International Celebration of Lives diBologna, il primo festival italiano dedicato alle biografie e ai racconti di vita i cui ambiti spaziano dal cinema alla letteratura, dal documentario alla fotografia, dall’arte al teatro, alla musica.
Dopo il successo delle scorse edizioni che hanno visto a Milano molte serate sold out, Sala Biografilm, in collaborazione con ilCinema Colosseo, riproporrà per tutta la stagione 2017/2018 una programmazione eterogenea e di qualità che spazia dalla fiction ai documentari e che sarà densa di anteprime, eventi e incontri.
SalaBiografilm Milano è realizzata da Biografilm Festival e The Culture Business in collaborazione con Multisala Colosseo | Milano e Il Regno del Cinema e si svolge con la partnership di Unipol Gruppo, Ciak – Il mensile di cinema, MYmovies.it, Zero Edizioni, MilanoToday.it – Gruppo Editoriale Citynews.