Torna anche quest’anno il festival Collisioni, che si svolge a Barolo, sempre nelle Langhe, pronto a coniugare cultura, rock, enogastronomia, una formula che gli ha permesso di essere proclamato tra i migliori eventi culturali e mangerecci dell’estate.
Dal 17 al 21 luglio, quindi, quattro giorni di eventi e incontri all’insegna dello scambio, della scoperta, dell’incontro. Il tema di quest’anno è Messaggi in bottiglia e ricorda il gesto di Sting del 1979, quando lanciò un messaggio in una bottiglia come gesto d’incontro da un’isola dei mari del Sud. Un modo per ricordare l’importanza del comunicare, del creare, dello scrivere, del cantare.
Tra gli ospiti di questa edizione Vinicio Capossela, Antonello Venditti, Fiorella Mannoia, Gianni Amelio, Joe R. Lansdale, Massimo Cacciari, Alessandro Baricco, Scott Turow, Niccolò Ammaniti, Gianrico Carofiglio, Carla Fracci, Mauro Corona, Renato Zero, Daniel Pennac, Katia Ricciarelli, Eugenio Finardi, Sting.
Nei giorni feriali gli eventi sono solo la sera, mentre sabato e domenica si parte al mattino e si va avanti fino a notte. Il programma completo della manifestazione è nel sito ufficiale.

Elena Romanello