La vita di Pertini, il Presidente più amato dagli italiani, diventa un film!

La storia di Sandro Pertini, infatti, sarà nelle sale cinematografiche a partire dal 15 marzo, per raccontare in un docu-film quanto mai avvincente, dal titolo Pertini-il combattente,  l’avventura umana e politica di un uomo straordinario, di quelli di cui “si è perso lo stampo”. Nella sua lunga vita Pertini dovete affrontare vari drammatici avvenimenti, dalle guerre mondiali ai terremoti, dal terrorismo a spaventosi fatti di cronaca, ma lo fece sempre con un’umanità ed un’onestà che lo hanno reso indimenticabile, rimanendo sempre a contatto con il popolo. Sempre all’insegna della libertà, una parola che ricorre molto spesso nei suoi discorsi e in nome della quale sacrificò perfino la sua libertà personale, trascorrendo in carcere alcuni anni della sua vita.
Narrata in prima persona sullo schermo dal regista  Giancarlo De Cataldo, la figura di Pertini viene delineata da importanti testimoni, come Emma Bonino, Giorgio Napolitano, Eugenio Scalfari, Gad Lerner, Domenico De Masi e Gherardo Colombo, ma anche da personaggi dello spettacolo e dello sport come Antonello Venditti, Raphael Gualazzi, Ricky Tognazzi e Dino Zoff. Non mancano commenti a caldo di un gruppo di giovani, che ritengono una storia come quella di Pertini veramente  irripetibile, benché auspicabile.

Claudia Di Meglio

Nelle sale dal 15 marzo Pertini - Il combattente, il docu-film sul Presidente più amato dagli italiani

Pertini- il combattente
Un docu-film prodotto da Gloria Giorgianni con Cesare Fragnelli, Tore Sansonetti

Regia:  Graziano Diana, Giancarlo De Cataldo
una produzione Anele in collaborazione con Altre Storie e Sky Cinema e in collaborazione con Rai Cinema
 una distribuzione
Altre Storie

Uscita: 15 marzo 2018
Durata: 76′

Segnaliamo che Pertini – Il combattente, film documento sul Presidente più amato dagli Italiani di Graziano Diana e Giancarlo De Cataldo, ispirato al libro di De Cataldo Il combattente – Come si diventa Pertini (Rizzoli), sarà da domani 15 marzo al cinema  a MILANO (ANTEO PALAZZO DEL CINEMA e CINEMA ELISEO), a SESTO SAN GIOVANNI (CINEMA RONDINELLA) e solo il 20 marzo a CESANO BOSCONE (CINEMA CRISTALLO).