Giunto alla sua quarta edizione, l’innovativo format di New Deals Sirmione, nato nel 2016 grazie ad un’idea di Federico Ghidini, former president di Giovani Imprenditori Confindustria Lombardia, quest’anno ha come motivo ispiratore il potere. 

Il 13 settembre si parlerà dello straordinario potere che è possibile rintracciare nelle menti giovani, innovative, visionarie; menti che possono essere di stimolo alle imprese, che possono contribuire ad aprire nuove strade, a trovare nuove vie di sviluppo.
New Deals 2019 – sostenuto da Confindustria Lombardia e Giovani Imprenditori Lombardia, AIB, Confagricoltura, CIB – Consorzio Italiano Biogas, Innexhub, Alumni Bocconi, Fondazione Musil e Comune di Sirmione – è un momento di incontro e di riflessione sull’imprenditoria che cambia, si evolve, guarda avanti.
Quest’anno vuole essere un’occasione per riflettere su cosa significhi oggi avere il potere, inteso come capacità di incidere sulla realtà, un compito che diventa sempre più complesso e che ha bisogno delle energie migliori.

“New Deals è un catalizzatore di attenzione” spiega Federico Ghidini, curatore dell’evento. “Ogni edizione di New Deals è stata caratterizzata, non solo da relatori d’eccezione, ma anche da tecnologie all’avanguardia nate dalle idee creative di giovani intraprendenti che hanno saputo conciliare energie e talento. Nell’edizione 2019, ad esempio, la novità sarà e-Novia, “The Enterprises Factory”, realtà che illustrerà tecnologie innovative nei settori della meccatronica e della robotica”.

L’edizione 2019, che si terrà sempre presso il Villa Cortine Palace Hotel di Sirmione, si svilupperà in tre momenti topici:

Power – sessione introduttiva guidata da sociologi e studiosi che tracceranno un quadro macroscopico di quali siano ad oggi gli elementi chiave che trasformano la leadership in vero “potere” per la nostra società, con un focus particolare sui giovani.
Power ai giovani straordinari – sessione dedicata ad iniziative imprenditoriali di spicco e ad innovazioni in ambito tecnologico.
Future Power – sessione dedicata a idee e modelli di business in evoluzione e proiettati verso un futuro sempre più digitalizzato e interconnesso.
Tanti saranno i relatori “di potere” che interverranno sul palco di Sirmione.
Con la conduzione di Nicola Porro, Vice Direttore de Il Giornale e conduttore televisivo, si avvicenderanno a seconda degli argomenti trattati:
per Power: Stefano Laffi, sociologo ed esperto di cultura giovanile; Roberto Verganti, professore di Leadership e Innovation al Politecnico di Milano; Augusto Coppola, Responsabile del Programma di accelerazione di Luiss Enlabs.
Per Power ai Giovani Straordinari: Enzo Muscia, il giovane imprenditore che non si è mai arreso alla chiusura della ditta, tanto da rilevare lui stesso l’attività e riassumere tutti gli operai in cassa integrazione; Marco Vitale, fondatore di Foodchain, azienda che si occupa di tracciabilità della filiera alimentare; Glass to Power, spin-off dell’Università Milano Bicocca che progetta e realizza pannelli fotovoltaici trasparenti; Marco Tresoldi e Luca Agostini, ideatori della start-up Farm Vision, che si occupa di applicare l’intelligenza artificiale all’interno dell’allevamento zootecnico; Ivano Novali, AD di Intea Engineering, azienda specializzata nella progettazione e produzione di apparecchiature elettroniche di comando e controllo che ha creduto e investito in e-Novia, e infine Vincenzo Russi, Ceo di e-Novia, la “fabbrica delle fabbriche” ovvero un’azienda che trasforma idee e innovazioni in progetti d’impresa.
Per Future Power: Piero Gattoni, Presidente Consorzio Italiano Biogas; Angelo Baronchelli, Presidente Innexhub e Vice Presidente Associazione Industriale Bresciana; Gerardo di Filippo, Head of Amazon Business Italy; Paride Saleri, Presidente Fondazione Museo dell’Industria e del Lavoro Brescia.
Non mancherà una sessione dedicata al Political Power, con i rappresentanti delle istituzioni: Marco Bonometti, Presidente di Confindustria Lombardia; Massimiliano Giansanti, Presidente di Confagricoltura; Alessandro Mattinzoli, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lombardia.
E come diceva Martin Luther King:Il potere è la capacità di raggiungere degli scopi. Il potere è la capacità di effettuare dei cambiamenti.”
New Deals Sirmione 2019 vuole essere un’occasione per cambiare, ma soprattutto crescere, guardando al futuro e alle persone che credono e investono nel futuro.
New Deals si svolgerà a Sirmione, il 13 settembre 2019 a partire dalle ore 14.45 presso il Villa Cortine Palace Hotel.
Maggiori informazioni saranno disponibili sul sito dell’evento (www.newdealsirmione.it.).
Già aperte le iscrizioni.
New Deals, è stato organizzato grazie al contributo di Intred, Nanni Nember, Sarca Ristorazione, Studio Sebastiani, Ocean Merchant, Revidea, Open Job Metis, Ulturale, Cà Maiol, Bper e Sifà.