NickJr (Sky 603 e 604) è il canale prescolare che insieme a Nickelodeon (Sky 605-606) fa parte di VIMNI (Viacom International Media Networks Italia) l’azienda guidata da Andrea Castellari, Amministratore Delegato per Italia, Medio Oriente e Turchia.

 Il network Nickelodeon è uno dei principali player dell’area bambini della piattaforma Sky e nel 2014 ha contattato ogni mese in media più di 3 milioni di telespettatori, di cui più di 1 milioni di kids 4-14, raggiungendo una share del 7,6% su questo target.

 NickJr è un canale fresco, moderno, vivace, colorato, ricco di stimoli e che promuove esperienze all’insegna “dell’imparare giocando”: imparare attraverso il divertimento, stimolare la naturale curiosità dei bambini, invitarli a sperimentare i nuovi elementi del mondo con cui vengono a contatto per renderli fin da subito protagonisti. I prodotti di NickJr vengono, infatti, studiati e realizzati avvalendosi della collaborazione di esperti per creare un’offerta di contenuti educativi che stimolano la curiosità dei bambini sviluppandone le capacità logico-deduttive con un linguaggio semplice e moderno

 NickJr è un fedele alleato anche per i genitori, una sorta di bussola che li aiuta a scegliere proposte e contenuti per creare attività da svolgere insieme ai propri figli: NickJr è quindi il posto giusto per l’intrattenimento di tutta la famiglia sia in tv sia sulle diverse piattaforme digitali.

 A conferma della “fedeltà” che i bambini e le famiglie ripongono nella sua offerta, Nick Jr nel 2014 ha costantemente rafforzato i suoi ascolti. Il canale ha ottenuto, infatti, nel 2014 un ascolto medio di 13.600 telespettatori e una share del 3,4% sui kids (che sale al 7% sul segmento dei 4-7). La crescita del 2014 rispetto al 2013 è stata rilevante: +16% in ascolto medio e +17% in share sui kids; con alcuni mesi autunnali del 2014 particolarmente positivi, come Novembre dove si è raggiunta una crescita dell’86% in ascolto e del 73% in share rispetto a Novembre 2013.

Questo risultato fortemente positivo è da attribuirsi ad un mix ben bilanciato di proposte. Su NickJr si trovano, infatti, property evrgreen come “Dora l’esploratrice”, tra i primi cartoni animati rivolti alla fascia prescolare a proporre un approccio interattivo e bilingue e il suo nuovissimo spin off “Dora and Friends”, “Team Umizoomi”, che insegna ad amare la matematica, e cartoni di nuova generazione come “Blaze e le mega macchine” e “Paw Patrol”, il cartone tra i più amati dai bambini tra i top show del canale, che aiuta a sviluppare il senso civico e lo spirito di squadra.

 L’offerta di NickJr spazia anche sul web, sulla piattaforma www.nickjr.it dove è possibile trovare giochi, scaricabili, video e applicazioni prodotte da NickJr per diversi device: iphone, ipad e ipod touch

 

Daniela DiMaio è Direttore del Network Nickelodeon in Italia.