Il Premio Villa Sparkling Menù  nasce nel 2001 con l’obiettivo di promuovere la cultura del Franciacorta a tutto pasto.

Il tema del concorso è infatti la ricerca di abbinamenti congeniali che valorizzino il Franciacorta come bollicina dotata di un corpo e ricchezza tale da non doverla relegare al semplice consumo da aperitivo, ma al contrario come abbinamento ideale a tutto pasto. Grazie alla sua complessità aromatica e alla generosità gustativa Villa Cuvette Brut millesimato si è sempre dimostrato il Franciacorta per eccellenza in grado di farsi portavoce di questo messaggio. Con la preziosa collaborazione di noti ristoratori e importanti locali, la filosofia dello Sparkling Menù è stata via via apprezzata ed esaltata da un numero sempre più vasto di consumatori, tanto da rendere oggi il concorso un imperdibile appuntamento per gli esteti del gusto.

Durante la fase di definizione dei locali, un gruppo di ispettori ha visitato i ristoranti candidati al fine di assaggiare il piatto proposto in concorso e in abbinamento con il Franciacorta Cuvette Brut millesimato. L’assaggio di ogni singola portata ha lo scopo di verificare la corrispondenza delle caratteristiche in virtù dell’abbinamento, della creatività e della piacevolezza del piatto. Al termine delle diverse tappe la giuria ha selezionato i locali finalisti ed il rispettivo piatto “Sparkling”.
La premiazione del vincitore è avvenuta  durante la serata di gala che si è svolta all’interno del Borgo Villa domenica 17 Settembre 2017, in occasione del Festival Franciacorta.
Nella finale è stato proclamato il vincitore della XII edizione Premio Villa Sparkling Menù, quello tra i locali finalisti che è riuscito a presentare nel corso della serata un piatto memorabile e in perfetto abbinamento Sparkling Menù.

 …in attesa della XIII edizione della manifestazione, a settembre 2018!