Cresce la richiesta di Botox anti sudore. Piccole iniezioni sotto le ascelle e si riduce il rischio di aloni e cattivi odori.

La medicina estetica viene in soccorso dei fastidi dell’estate, con effetti pratici e psicologici.

In base all’esperienza del medico estetico Maria Grazia Caputo, titolare di un noto studio di Roma e con una lunga esperienza presso un grande ospedale della capitale, nell’ultimo anno sono aumentate del 12% le richieste di interventi per questa disfunzione: “Il fatto di poter eliminare lo sgradevole problema della sudorazione eccessiva – afferma la dott.ssa – consente ai soggetti trattati di avere una vita di relazione molto più serena. Il paziente che soffre di iperidrosi ascellare, grazie alla iniezione locale della tossina botulinica, non ha più quel senso di disagio che mette a rischio i rapporti interpersonali. Niente più aloni sugli abiti o cattivi odori, ma anche una maggiore sicurezza relazionale”.

Il botox antisudore apre la quarta puntata del Tg Estetica|Mente, on air da oggi su YouTube al link https://www.youtube.com/watch?v=CvElnxDO0WY&feature=youtu.be, ideato dalla dott.ssa Caputo per sfatare falsi miti dell’estetica: “Con la tossina botulinica si può ottenere un’inibizione temporanea della secrezione da parte delle ghiandole sudoripare con conseguente riduzione della sudorazione. Effetto che dopo il trattamento rimane anche fino a 8 mesi”. Nel corso del tg di 4 minuti circa, prodotto dalla Klaus Davi & Co., oltre ai rimedi antisudorazione si è cercato di dare risposte a  interrogativi su cellulite, pancia gonfia e trucco.

E’ proprio la cellulite, patologia molto diffusa tra il gentil sesso, uno degli inestetismi più odiati dalle donne. La dottoressa Caputo spiega che il tanto temuto effetto a “buccia di arancia” non riguarda solo le persone in sovrappeso ma chiarisce che: “La cellulite è legata a un disturbo del microcircolo accompagnato da alterazioni di tipo ormonale. C’è una familiarità per questa patologia quindi verosimilmente le figlie di madri con la cellulite, in presenza di fattori favorenti, possono a loro volta sviluppare questo tipo di inestetismo”.

Non esiste una soluzione definitiva ma si può ridurre e posticipare la comparsa della cellulite attraverso prevenzione e buone abitudini. “E’ importante fare un’attività preventiva sia attraverso  l’alimentazione, preferendo alimenti ricchi di vitamine, di sostanze contenenti acqua, fibre e limitando il consumo di carne rossa, sia attraverso l’esercizio fisico, meglio se in acqua, in quanto si sfrutta l’effetto drenante  sulle gambe”.

Mangiare velocemente è una cattiva abitudine, comune a chi per motivi lavorativi spesso pranza con un panino davanti al computer. Ingerire cibo velocemente gonfierebbe la pancia, perché, come precisa la dottoressa Caputo: “Si salta il primo passaggio della digestione che avviene in bocca per opera della ptialina. I cibi arrivano nello stomaco non del tutto digeriti e quindi tendono a sostare e a fermentare favorendo lo sviluppo di gas che poi tende a gonfiare l’addome”. Il consiglio del medico quindi, è quello di dedicare qualche minuto in più al pasto, oltre al fatto che è risaputo che fare un break ogni tanto aumenta la concentrazione e di conseguenza la produttività.

Altro mito da sfatare riguarda la credenza secondo cui il trucco impedirebbe alla pelle di respirare. “La pelle respira comunque anche con il trucco” – spiega il medico estetico che poi aggiunge – “I fondotinta o le creme colorate contengono sostanze idratanti e proteggono dai raggi ultravioletti, evitando alla pelle di invecchiare e macchiarsi, e dagli agenti inquinanti, presenti nelle grandi città come Roma”.