La manifestazione di Re Panettone, Festa del dolce milanese, giunta alla nona edizione prenderà il via nel vastissimo spazio del MegaWatt, in via Watt 15, da sabato 26 a domenica 27 novembre 2016 (sabato h 10 – 20, domenica h 10 -19). Invece per quanto  riguarda la seconda edizione napoletana è fissata per il 3 e il 4 dicembre.

L’evento è patrocinato dal Comune di Milano e dalla Città Metropolitana di Milano, è ideato e coordinato da Stanislao Porzio e organizzato dall’Associazione Amici del Panettone, presidente Sabrina DallaGiovanna. I suoi sostenitori sono il Molino DallaGiovanna, Giuso, DONQ, Clivati, Comieco, a2a, Civiltà del bere. Hanno collaborato Amphibia, X-Novo, Amsa, CAST Alimenti, GEDI Online, AIAP, Arte Bianca, Attilio Servi.
La più attesa  mostra mercato di panettoni artigianali,  che nel 2015 ha ottenuto circa 20 mila visitatori, vedrà la presenza di una quarantina di pasticcieri eccelenti, provenienti da tutt’Italia. Tutti i panettoni presentati sono rigorosamente artigianali, realizzati senza ingredienti che ne prolunghino artificialmente la vita (i conservanti e i mono – e digliceridi utilizzati dall’industria), nè semilavorati che ne facilitano la produzione artigianale, omogeneizzandone i sapori (lieviti disidratati e mix).
L’obiettivo di Re Panettone è esaltare la naturalità, la qualità, la freschezza dei prodotti da una parte e la capacità tecnica e l’originalità creativa dell’artigianato dall’altra. Anche quest’anno sono previste analisi a cura del Dipartimento DeFens dell’Università Statale di Milano, per controllare la conformità al disciplinare dei dolci presenti. I panettoni verranno offerti in degustazione gratuita e acquistati al prezzo di 25,00 Euro al chilo.  schermata-2016-11-24-alle-09-20-58
Alcune novità, la prima è costituita dalle Prove d’Artista, attività in collaborazione con il maestro Attilio Servi: I Grandi Maestri presenti e un Ospite Stellato si esibiscono in show cooking virati al dolce. Le loro ricette sono replicabili a casa. Le Prove d’Artista di sabato 26: ore 10.30 Mauro Morandin, Panettone tradizionale fatto in casa, ore 12.00 Maurizio Bonanomi, Croissant, 14.00 Vincenzo Tiri, Merendine a lievito madre, ore 17.00 Alessandro Marra, Pane al lievito madre. Le Prove d’Artista di domenica 27: ore 14, Andrea Tortora, chef patissier del ristorante St. Hubertus, due stelle Michelin, Specialità a sorpresa, ore 15.30, Achille Zoia, Plumcake bignè, ore 17.00 Attilio Servi, Muffin al caffè con pere e anice stellato.
Per quanto concerne i bambini e ai loro genitori, un grande ritorno è quello dei Laboratori Crescendo, vecchia conoscenza di Re Panettone, (sabato ore 10.30 Emanuele Lenti, Pregiata Forneria Lenti, Grottaglie (TA), ore 14.30 Paolo Sacchetti, Pasticceria Nuovo Mondo, Prato. Per domenica appuntamento alle ore 14.30 Salvatore Gabbiano, della pasticceria omonima, Pompei (NA).  Il Premio I Custodi del Panettone, sostenuto da Comieco, offre riconoscimenti alle confezioni per panettone più   ecosostenibili,  più creative e più funzionali. E, novità 2016, il premio al Miglior panettone fatto in casa, rivolto a pasticcieri dilettanti evoluti. Presidente della Giuria il maestro Attilio Servi.
Non poteva mancare a Re Panettone il caffè, grazie a Clivati, pasticceria milanese storica di viale Coni Zugna 57, presente con il suo banco di lievitati, che offrirà una miscela equilibrata, adatta ad essere degustata per tutta la giornata, a base di Robusta indiani e Arabica provenienti dal Brasile, dal Guatemala, da Santo Domingo e dall’Etiopia, quest’ultimo per dare corpo al caffè con la sua punta di acidità. Il costo della tazzina è di 1,00 euro.
Invece per i vini da panettone saranno degustati presso il Wine Bar del Re di Civiltà del bere,  periodico enologico che ha anche un punto vendita a Milano, Enoluogo, viale Andrea Doria 42.  E poi altre attività come l’ ormai tradizionale gioco a quiz “Un Panettone per chi conosce il panettone. E Milano”. Tullo Montanari, cultore del dialetto e delle tradizioni milanesi, durante il quale verranno offerte ai più informati fra il pubblico omaggi donati dai pasticcieri. Grande spazio agli incontri con giornalisti,  addetti ai lavori, appassionati.
L’ingresso sarà a inviti con registrazione, scaricabili gratis dal sito web – www.repanettone.it, oppure compilabili in cartaceo nella sede dell’evento.

Per informazioni: Amphibia tel. 02 20480319 – 3498469856

Giuseppe Lippoli