Le aule della Nuova Accademia del Design (NAD) si trovano all’interno della storica SIAM1838 – Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri. Nel cuore di Milano, la città capitale del Design
C’è un nuovo indirizzo per NAD, la Nuova Accademia del Design, che annuncia l’apertura di nuove aule nel cuore di Milano, in via Santa Marta 18, consolidando la sua presenza sul territorio nazionale.
Parte di Hdemy Group, network di prestigiose accademie nei settori design, fashion e comunicazione, le nuove aule affiancano la sede principale di Verona e la storica e rinomata Accademia Cappiello di Firenze, acquisita nel 2024.
Una location storica nel cuore del capoluogo milanese
Le nuove aule della NAD si trovano all’interno della storica SIAM1838 – Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri, una location che ha ospitato eventi significativi per lo sviluppo dell’industria creativa e del sapere tecnico in Italia.
Un contesto che conferma la mission di NAD e la sua vocazione per la cultura progettuale e per la formazione pratica. Offrendo agli studenti l’opportunità di crescere in un ambiente dove tradizione e innovazione si intrecciano da oltre 180 anni.
“Le nostre nuove aule di NAD presso SIAM1838 a Milano offrono spazi moderni e attrezzati per un’esperienza di apprendimento immersiva. Nel cuore della città, infatti, i nostri studenti possono formarsi in un ambiente stimolante, con tecnologia all’avanguardia e un network unico di professionisti del design” afferma Nicola Pighi, CEO e Founder.
Questa nuova apertura, dunque, rappresenta solo una crescita importante per NAD e per il suo posizionamento in qualità di accademia di alta formazione. Ma è anche un passo strategico per rafforzare, sottolineare e valorizzare la cultura del design, in una delle città più influenti del settore. Milano, infatti, ospita istituzioni d’eccellenza come l’Accademia Teatro alla Scala, Essence Academy e Making Beauty Academy.
Un punto di riferimento per i giovani professionisti del design
SIAM1838 è uno spazio didattico e un punto di riferimento per chi aspira a diventare un professionista del design per preparare le prossime generazioni di creativi e innovatori. NAD, infatti, offre agli studenti un ambiente in cui cultura, innovazione e connessioni con il mondo aziendale si intrecciano per una formazione all’avanguardia.
L’edificio che accoglie NAD è stato progettato dall’architetto Francesco Pestagalli ed è un esempio di architettura neobramantesca. Uno stile che caratterizza molte strutture formative e accademiche della seconda metà dell’Ottocento. Spazi pensati per la didattica, aule luminose, laboratori e sale dedicate alla sperimentazione. Tutto, dunque, in questo luogo è stato progettato per favorire il sapere e la crescita professionale.
“Frequentare corsi in questo contesto permette agli studenti di vivere un’esperienza unica. In aule didattiche dove la storia della progettazione continua a ispirare il futuro. Essere al centro di Milano, infatti, significa poter interagire direttamente con il mondo dell’architettura, del design e della moda.”, continua Nicola Pighi, CEO.
Studiare alla NAD significa entrare in un network di professionisti, aziende e realtà formative d’eccellenza, con sedi a Verona, Firenze e ora anche a Milano. Tre città diverse, quindi, accomunate da una forte identità nel mondo della progettazione e da una cultura dell’innovazione che rende la formazione un percorso concreto verso il successo professionale.
Stefania Lupi