La realtà aumentata per il miglioramento della fruizione delle esperienze turistiche e del patrimonio scientifico-culturale, nuove attrazioni a Milano.

La tecnologia negli ultimi anni ha permesso la valorizzazione del patrimonio artistico, scientifico e culturale realizzando nuovi strumenti e linguaggi che possano arrivare in modo più emozionante ed esperienziale all’utente finale.

La possibilità di arricchire l’esperienza nei luoghi fisici grazie al digitale è uno degli ambiti di applicazione delle tecnologie di maggiore interesse nell’ambito turistico culturale: i più diffusi da tempo sono QR Code e Beacon, le audioguide sono sempre più offerte tramite un’applicazione mentre l’utilizzo di visori di realtà aumentata resta ancora di nicchia ma di estrema potenzialità grazie alla riduzione dei costi di implementazione.

Nel 2019, in occasione delle celebrazioni dei 500 anni di Leonardo da Vinci, la nostra città si è arricchita della proposta dello street tour tra reale e virtuale “You are Leo” proposta da Ad Artem : in alcune tappe un’innovativa esperienza audiovisiva di virtual reality immerge i partecipanti a 360 gradi nella Milano rinascimentale per ammirare la città con gli occhi di Leonardo.

Nel 2022, grazie ad un percorso a piedi di circa un chilometro all’interno dei Giardini di Indro Montanelli (inizio davanti al Museo di Storia Naturale) è possibile essere catapultati in un viaggio virtuale lungo il calendario cosmico (un’idea del famoso astronomo Carl Sagan) per scoprire l’evoluzione dell’universo circa 14 mila anni fa.

Le società Way Experience e MilanoGuida da marzo 2022 hanno inaugurato

The R-evolution Park, un progetto tecnologico- immersivo rivolto a un pubblico ampio, realizzato con la partnership scientifica del WWF e con il patrocinio del Comune di Milano.

Una percentuale di ogni biglietto di The R-evolution Park – Milano andrà a WWF Italia per sostenere l’Oasi di Vanzago (MI). Inoltre, per la città di Milano contribuisce per il 2022 al progetto ForestaMI, che prevede di piantare oltre 3 milioni di nuovi alberi sul territorio milanese.

L’esperienza ibrida phygital permette di creare maggiore consapevolezza sulle diverse fasi evolutive e la relatività del tempo dalla nascita della vita sulla Terra alla comparsa dell’uomo con un focus centrale sul tema della sostenibilità: dal big bang alla nascita del sistema solare, dai dinosauri alla savana africana alle rocce rupestri dell’ Homo sapiens fino alla realtà di oggi e alle problematiche relative all’impatto antropico sul Pianeta Terra.

Il filo conduttore vuole essere la capacità rivoluzionaria (R-Evolution) di cambiare lo stato attuale grazie al contributo congiunto di tutti e soprattutto grazie alla cooperazione tra i governi in linea con gli obiettivi indicati dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile del Pianeta.

Le guide scientifiche accompagnano in modo istruttivo e coinvolgente con il loro racconto i visitatori valorizzando anche i punti del parco e la sua flora mentre i visori di realtà aumentata immergono l’utente in modo emozionante e divertente dando maggiore consapevolezza e anche speranza infatti il tour di 75 minuti si conclude con una call to action chiara:

“Non è tempo di preoccuparsi ma di occuparsi, in quanto ognuno può fare la differenza in questa rivoluzione!”

Buona R-evolution a tutti!

Monica Basile

​#virtualreality  #sostenibilità #attrazioniMilano #visiteguidate